La Torre Salaria è una sorta di avamposto di benvenuto del quartiere Montesacro. Risale al VI secolo dopo Cristo (foto dal volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)”)
Dalle “Meraviglie” al “Come eravamo”. Dalla “Storia” all’ultimo arrivato: “I 100 (+1) luoghi della Storia”. Montesacro è uno dei quartieri più iconici di Roma. Denso di storia, cultura, arte ed aree verdi. Nonché uno dei centri della movida più frequentati e apprezzati della città. Typimedia Editore ha dedicato al quartiere numerosi volumi, approfondendone aspetti sempre diversi e variegati, in una chiave inedita. Conosciamoli tutti!
MONTESACRO. I 100 (+1) LUOGHI DELLA STORIA
Partiamo dall’ultimo uscito: “Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia”, a cura di Sara Fabrizi. Un lungo itinerario che, passo dopo passo, svela aspetti inediti del quartiere. Seguendo il filo conduttore della passeggiata si toccano strade, piazze, grandi parchi, monumenti. Luoghi che conservano tracce del passato e sono in grado di sprigionare il racconto di un’epoca, di un grande personaggio o di un oscuro mistero ancora oggi avvolto nell’ombra.
GUARDA: come acquistare “Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia”
COME ERAVAMO. MONTESACRO 1852-1950
Un salto indietro nel tempo in un grande album di famiglia che racconta, tramite le immagini in bianco e nero, la storia del quartiere. “Come eravamo”, a cura di Antonio Tiso, racconta Montesacro dal 1852 al 1950, in quei 98 anni ricchi di storia segnati da due conflitti mondiali, una dittatura devastante, una guerra di resistenza e, non ultimo, l’inizio del processo di industrializzazione con i primi segni del boom economico. Mentre la campagna alle porte della Capitale diventa piccolo centro abitato che poco alla volta viene inglobato nella città che si espande.
GUARDA: come acquistare “Come eravamo. Montesacro 1852-1950”
MONTESACRO, LE 100 MERAVIGLIE (+1)
Ecco un altro splendido racconto per immagini, tutto dedicato, come il titolo suggerisce, alle Meraviglie del quartiere. Il volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Martina Gatti, racconta con un’armonia di immagini e parole i luoghi, i colori, le persone, la storia e la natura di uno dei quartieri più estesi di Roma, capace di offrire una grande varietà di scenari e contesti. La meraviglia è ciò che si nasconde dietro all’apparenza del quotidiano, che ci sorprende sapendo guardare con attenzione dettagli e sfumature.
GUARDA: come acquistare “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)”
LA STORIA DI MONTESACRO
“La Storia di Montesacro”, a cura di Sara Fabrizi, racconta il quartiere dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso tutte le epoche, i personaggi e le vicende che hanno attraversato la via Nomentana e l’Aniene, fino a trasformare le antiche campagne in ciò che vediamo oggi. I villini liberty, l’antico ponte Tazio, la via Nomentana che raggiunge il grande polmone verde sull’Aniene, la torretta medievale e ponte Nomentano. E fra nuove costruzioni, imponenti centri commerciali e antichi viali alberati si muove una storia lunga secoli. Nel volume è contenuta anche la mappa storica illustrata, acquistabile anche singolarmente.
GUARDA: come acquistare la Storia di Montesacro
GUARDA: il catalogo di Typimedia Editore