Stai passeggiando per Roma quando all’improvviso ti sale un languorino. Voglia di qualcosa di goloso, ma anche di semplice da mangiare, che non richieda una vera e propria sosta al tavolo di un ristorante. La soluzione? Lo street food. Quello romano è particolarmente sfizioso: supplì, pinse, panini alla porchetta. Senza dimenticare gli ormai celebri trapizzini. Buoni da mangiare e belli da fotografare, come dimostrano le foto pubblicate su Facebook e Twitter. Eccone alcune.
Il profilo Twitter EatWog pubblica una bella foto di supplì, raccontando anche l’etimologia di questa specialità.
SUPPLÌ – an #EatWog 🧵
The etymology of Roman staple supplì is said to be from the French for surprise given the gift you get when open it like an egg, the crunchy outer giving way to the gorgeous riso & mozzarella within. pic.twitter.com/mLmIEwLoPu
— #EatWog (@eatwog) September 19, 2022
Su Facebook, invece, la pagina “Fatto col cuore di Jack” propone una ricetta della pinsa romana. Tra gli ingredienti per farcirla, fichi e mortadella.
Vi piace il pollo con i peperoni? E quello alla cacciatora? Li avete mai provati dentro a un “trapizzino”? Qui due foto che vi faranno venire l’acquolina in bocca.
La pagina Facebook “Semoromani” celebra il panino con la porchetta: “Street food tutto romano”.
E, per chiudere in bellezza, ecco sempre da Facebook una bella porzione di gnocchi alla romana. Un piatto tipico del giovedì nella Capitale.