Cavalcare le onde, sentire il vento soffiare sul corpo mentre si naviga il mare con la sola forza dei propri arti. Il litorale romano offre posti suggestivi e pratici dove poter svolgere gli sport acquatici in sicurezza. Tra i più basilari figura il surf, attività che consiste nello ‘sfidare’ le onde esclusivamente con l’uso di una tavola.
La ‘Pettirosso Surf School’, con sede a Ostia Lido, trasmette ed insegna la passione per il surf dal 2014. L’associazione, a carattere volontario, è a disposizione per far montare la tavola a principianti ed esperti, adulti e bambini per vivere una giornata di sport a stretto contatto con il mare od iniziare veri e propri corsi.
Il tutto avviene in un contesto suggestivo e particolare. Il lido di Ostia, caratterizzato da una spiaggia lunga, sabbia fine, e fondale sabbioso, è un luogo ideale per imparare a montare il surf. Il vento è costante con il fattore termico e durante l’estate il posto è meta molto richiesta per gli amanti degli sport a vela.
Vivere lo sport, senza dimenticare le bellezze storiche e culturali del posto. La ‘Pettirosso Surf School’ si trova infatti a Ostia, a due passi dalla foce del fiume Tevere. Il mare e le spiagge con servizi balneari regalano momenti di relax anche a chi non pratica surf.
La ‘Pettirosso Surf School’ muove dall’ideale che l’esperienza sportiva debba essere vissuta come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno sociale.
L’associazione, infatti, intende contribuire alla diffusione dell’amore per il mare e promuove l’insegnamento e la pratica dello sport, delle attività marinaresche e dell’ecologia dell’ambiente. Sport, educazione civica, storia: a volte, basta cavalcare un’onda per sentirsi in cima al mondo.
(a cura di Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/pettirossosurfschool