Da Civitavecchia a Capranica in bicicletta. E viceversa. Gli appassionati delle due ruote possono concedersi una passeggiata salutare partendo dal mare e arrivando sino alla cittadina sita nel cuore della Tuscia. Il percorso ripercorre i binari di una vecchia ferrovia: una pista ciclabile lunga circa 60 km, non del tutto percorribile, ma suggestiva e ideale per gli amanti della Mountain Bike.
Una pedalata nella natura, immersi nella storia. La pista inizia da Civitavecchia, storico porticciolo dove si possono ancora ammirare i resti del Fortino del Lazzaretto. Il percorso prosegue poi lungo il fiume Mignone: qui è possibile visitare un sito archeologico risalente all’Età del Bronzo.
Il tratto più affascinante è compreso tra Blera e Capranica. Con una piccola deviazione dal percorso di circa 200 metri è infatti possibile visitare il centro storico di Blera, caratterizzato dal colombario romano e dai resti della torre medievale. Ad una manciata di chilometri dal borgo si trova anche il complesso etrusco di San Giovenale con la necropoli.
Il percorso è semplice e sicuro, senza particolari dislivelli. La strada presenta alcuni tratti sterrati, superabili però facilmente sia con mountain-bike che con biciclette da città. Una curva dopo l’altra è così possibile ripercorrere tradizioni, culture e itinerari propri di un territorio che ha scritto la storia di Roma e d’Italia. Dai richiami silvestri della flora fluviale al mare, dalle bellezze architettoniche della capitale ai borghi.
Un vero e proprio corridoio naturale spettacolare, un luogo lontano dal traffico e dalla frenesia per tornare a dialogare con la terra e le sue memorie.
(Marco Barbaliscia)
Foto da ciclolab.it