Ci sono tante storie dietro questa foto che a prima vista genera un sorriso e tanta tenerezza. Sono le storie dei figli illegittimi, i figli di NN, bambini abbandonati fin dalla nascita, molto spesso per via della povertà che incombeva sui quartieri popolari romani. Così, alla tenerezza si aggiunge un velo di tristezza. L’immagine, tratta dal volume Come eravamo Trastevere edito da Typimedia, é del 1937 ed é tratta dall’Archivio Fotografico storico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Documenta il momento della poppata nel brefotrofio di Villa Sciarra, dove venivano accolti i bambini abbandonati dai genitori. I piccoli venivano allattati dalle balie in attesa di essere assegnati a una famiglia. E di cominciare una nuova vita.
Villa Sciarra fu lasciata allo Stato italiani dai coniugi americani George Wurts e Henrietta Tower che alla loro scomparsa indicarono come vincolo per il lascito la finalità che il luogo rimanesse pubblico. E il Villino Sciarra dal 1905 al 1955 fu la casa della speranza per i bambini abbandonati dai genitori.
GUARDA Come acquistare il volume Come eravamo Trastevere
GUARDA Tutti i volumi della collana Come eravamo di Typimedia