Un piccolo rifugio naturale a soli 35 km da Roma per sfuggire al caos della vita cittadina e godere di una giornata in famiglia o con gli amici a stretto contatto con la natura e lo sport. Nel verde collinare che circonda la cittadina di Monterosi (Viterbo) sorge lo ‘Janula Family Retreat’, il primo campo in Italia dedicato esclusivamente al footgolf.
Il footgolf, disciplina che unisce il football ed il golf, è nato da poco, ma il numero di appassionati cresce in fretta. Questo sport prende il meglio delle due attività e si presenta come un passatempo allegro ed elegante, ma che richiede abilità, precisione e potenza.
Il gioco consiste nel calciare un pallone da un’area di partenza, solitamente chiamata “Tee area”, fino a dentro una buca scavata nel terreno, con uno o più colpi, seguendo alcune regole. Lo ‘Janula Family Retreat’ mette a disposizione tre percorsi alternativi di diversa difficoltà (circuito blu, giallo, verde) costituiti da 18 buche.
Il footgolf può essere praticato da tutti e nella struttura di Monterosi è possibile prenotare il campo per una giornata o seguire corsi per imparare i segreti di questo sport. Chi gioca si trova immerso nella tranquillità della campagna laziale, tra campi coltivati e macchia mediterranea. Un design moderno, con green ampi e numerose pendenze e uno scenario che cambia di buca in buca.
La veduta sui siti archeologici del Parco di Veio crea sensazioni indimenticabili che però non distolgono mai la concentrazione dallo svolgimento del percorso. La storia etrusca e i colori di un’area naturale protetta caratterizzano il parco, situato a metà tra i due bacini lacustri di Bracciano e di Monterosi.
Ogni volta che si gioca si scoprono nuovi scenari ed ogni buca è diversa dall’altra. Il campo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Chiuso il lunedì.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo Facebook Janula Family Retreat