L’itinerario che vi presentiamo si snoda per la collezione della Galleria Nazionale d’Arte Antica ospitata nel Palazzo Barberini. Possiamo raggiungere il museo con la metro A, scendendo alla fermata “Barberini” e successivamente continuare la nostra passeggiata su via delle Quattro Fontane.
Palazzo Barberini è il prototipo del palazzo barocco, frutto della genialità di tre dei più grandi architetti del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. L’edificio viene commissionato da parte di Papa Urbano VIII (Matteo Barberini) con l’intenzione di far costruire il nuovo palazzo di famiglia.
Dopo aver percorso un breve vialetto, accediamo a un porticato con una loggia vetrata ideata dal Bernini. Gli elementi più prestigiosi del palazzo sono tre, e si intersecano tutti tra loro: il Salone di Rappresentanza affrescato da Pietro da Cortona, cui si accede o mediante la scala a pozzo quadrato progettata dal Bernini, o dalla celebre scala elicoidale a pianta ovale, disegnata dal Borromini.
Questo edificio risulta dunque essere il luogo dove convivono alcune delle opere dei più celebri Maestri del Seicento. Ciò è valevole anche per la collezione permanente ospitata in questo luogo. Il Narciso e Giuditta e Oloferne di Caravaggio, Allegoria della Divina Sapienza di Andrea Sacchi, Ritratto di Enrico VIII di Hans Holbein il Giovane, San Francesco in meditazione di Caravaggio.
Possiamo usufruire della promozione di un biglietto unico per visitare Galleria Corsini e Palazzo Barberini per €12,00 (salvo agevolazioni e riduzioni). Per le mostre temporanee possono essere predisposte delle modifiche al prezzo complessivo del biglietto (che può essere maggiorato).