“Ci divertivamo con poco”. Tante volte le persone in là con gli anni raccontano i loro giochi poveri e semplici di tanti anni fa. Durante gli anni della guerra, a volte anche trastullarsi con i sassi era un modo per passare il tempo. La foto tratta da Come eravamo Trieste-Salario edito da Typimedia, è stata concessa da Alessia Berlini ed è parte dell’album della sua famiglia.
I due bambini che sono stati fotografati sono infatti Anna e Maurizio Berlini, presumibilmente immortalati dal padre Roberto, durante una passeggiata nella zona dove, proprio in quegli anni, cominciavano le prime edificazioni degli imponenti palazzi del quartiere Africano. I sassi con cui giocano sono quindi, probabilmente, parte dei residui per la realizzazioni delle fondamenta dei palazzi del nuovo quartiere.
In quest’altro scatto appare anche il babbo, che di mestiere faceva l’ebanista. Sorride felice tenendo per mano Maurizio e Anna. La bella giornata di sole ha indotto a togliere ai bambini il cappottino che li copriva nella foto precedente. Fa tenerezza la grazia con la quale i due bambini tengono i propri cappotti sotto braccio.
GUARDA Come acquistare il libro Come eravamo Trieste-Salario
GUARDA Tutti gli altri libri della collana Come eravamo di Typimedia