A Roma World è possibile sposarsi attraverso l’antico rito romano della Confarreatio, il matrimonio sacro più antico che ci sia. Si dice infatti che la sua origine risalga a Romolo. Il suo nome, invece, deriva dal panis farreus, una focaccia di farro che i due sposi dividevano – a simboleggiare la futura vita insieme – e che offrivano a Juppiter Farreus, che avrebbe protetto la loro unione. Gli sposi poi sacrificavano un animale e lo bruciavano. Dai colori del fumo si potevano trarre le sorti future del matrimonio: un fumo chiaro avrebbe portato un bel futuro coniugale, quello scuro l’esatto opposto. Girando intorno all’Ara, poi, gli sposi pronunciavano parole d’augurio e gettavano nel fuoco semi di farro.
Roma World è un parco a tema che nasce, al termine dell’emergenza sanitaria, con l’idea di ricostruire fedelmente le antiche legioni romane, mantenendone anche le abitudini: si mangia come gli antichi romani, ci si veste come loro, si può persino essere ‘’Gladiatori per un giorno’’.
All’ingresso troviamo un grande portale, il Castrum. Superata la guardiola, ci si addentra nel bosco accompagnati da due lunghe file di alberi, che ci conducono all’interno del villaggio. Roma World si sviluppa per cinque ettari di terreno e possiamo trovarlo vicino al parco divertimenti Cinecittà World, in via Irina Alberti. Qui gladiatori, ancelle e taverne vi aspettano con i vostri invitati per un matrimonio unico nel suo genere. Per avere un’idea più chiara, potete cercare degli interessantissimi video sul loro sito che vi daranno un’anteprima della particolare esperienza che potrete vivrete.