Sposarsi dentro una chiesa antica e suggestiva, ma senza ricorrere al rito religioso. È possibile? A Roma sì nel Complesso Vignola Mattei, conosciuto anche con il nome di Santa Maria in Tempulo. Adiacente alle Terme di Caracalla, si tratta di un piccolo edificio le cui origini risalgono intorno alla fine del VI secolo, quando venne costruito il complesso nel luogo in cui anticamente vi era l’Area Apollinis, un tempo tratto urbano dell’Appia Antica.
Grazie a un documento rinvenuto l’origine del Monasterium Tempuli di cui fa parte la chiesa è riconducibile all’anno 806, ma la costruzione della struttura come la conosciamo oggi si deve a una comunità religiosa greca che, nel VI secolo, fondò un primo oratorio dedicato a Sant’Agata con funzione di diaconia. Il complesso ha subito numerosi cambiamenti nel corso del tempo, in base agli architetti che l’hanno rinnovata seguendo lo stile delle varie epoche, ed è stato progressivamente sconsacrato, usato per le funzioni più varie e salvato dalla demolizione nel 1927. Oggi il Complesso Vignola Mattei è stato completamente restaurato, e anche se la chiesa rimane sconsacrata è stata trasformata dal Comune di Roma in sala per celebrare i matrimoni civili. Una location molto rara in città, ideale per chi cerca un matrimonio intimo e privato, perfetta per chi non vuole seguire il rito religioso ma desidera svolgere la cerimonia in un luogo unico, ricco di storia, che non sia la classica sala comunale. Sposarsi presso il Complesso Vignola Mattei vuol dire essere nel cuore della città antica, circondati dal verde di un parco dall’atmosfera romantica e a pochi passi dalle Terme di Caracalla. L’interno poi è molto affascinante con le mura originali in pietra, una sala dall’aspetto medievale ma resa elegante e raffinata dall’allestimento del Comune, che ha arricchito l’ambiente con tappeti rossi e sfarzose sedie imbottite, ma senza alterare eccessivamente l’atmosfera antica del complesso.
Proprio per la sua posizione privilegiata, nel cuore del Celio, la sua bellezza e la sua particolarità, l’ex chiesa è gettonatissima dalle coppie di futuri sposi, motivo per cui va prenotata con largo anticipo presso il Dipartimento Servizi Delegati – Ufficio matrimonio in via Luigi Petroselli 50. I matrimoni all’interno del Complesso Vignola Mattei si svolgono ogni giorno dal mercoledì alla domenica (lunedì e martedì la sala non è disponibile), ma quando scegliete la data tenete conto che il complesso è chiuso in occasioni di festività civili e religiose.
(Martina De Angelis)