A Fil di Spada – La Maratona di Scherma Memorial Enzo Musumeci Greco, torna, con la sua XIV edizione, il prossimo 14 settembre. La manifestazione si svolgerà in piazza della Rotonda dalle 16,30 alle 21. Ci saranno campioni, atleti paralimpici e allievi dell’Accademia Musumeci Greco, appassionati schermidori di ogni età, in un’avvincentente sfida a suon di affondi e stoccate all’ombra del Pantheon.
L’appuntamento organizzato dal 2005 dall’Accademia d’Armi Musumeci Greco, punta i riflettori sullo storico connubio tra scherma e spettacolo. Parteciparanno alla manifestazione anche ospiti del mondo dello spettacolo e, assoluta novità di quest’anno, schermidori non vedenti e ipovedenti, in linea con la mission dell’Accademia che, dal 2011, promuove il progetto Scherma Senza Limiti, dedicato a tutte le persone con disabilità fisiche e mentali.
I campioni sono accompagnati dal commento del Presidente dell’Accademia, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, figlio di Enzo Musumeci Greco – inventore della scherma scenica e protagonista del grande cinema italiano dagli anni Quaranta agli anni Settanta, e di Novella Calligaris, leggenda dello sport italiano e Direttrice Artistica della Casa Museo, inserita tra le eccellenze italiane dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Foto da www.turismoroma.it
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it