Ad agosto Roma diventerà la Capitale mondiale della Filosofia ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy. Per l’occasione, Roma Capitale promuove un evento speciale che accenderà le luci sullo stadio Palatino per tre serate a ingresso gratuito: il 3, il 5 e il 6 agosto è in programma “Filosofie sotto le stelle”.
La manifestazione è realizzata in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies, dalla Società Filosofica Italiana e da Sapienza Università di Roma. A distanza di 125 anni dalla prima edizione di Parigi nel 1900, il congresso raggiungerà la Capitale per la prima volta e l’Italia per la quarta volta (dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958), unico paese al mondo a vantare questo primato.
L’intento di “Filosofie sotto le stelle” – evento gratuito aperto a tutti, congressisti ma anche cittadini e turisti – è quello di ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno – incentrato sul tema La filosofia attraversa i confini – conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Per tre serate si oltrepasseranno i confini della Città Universitaria per raggiungere lo Stadio Palatino, scenario che ha da poco salutato il successo di Letterature Festival Internazionale di Roma da cui “Filosofie sotto le stelle” riceverà il testimone in una staffetta ideale dedicata all’approfondimento e alle scienze umanistiche.
INFORMAZIONI
Dove: stadio Palatino
Quando: 3, 5 e 6 agosto
Ingresso gratuito
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it