Nell’ambito dell’Estate Romana, torna “Roma Cinema Arena”. Dal 4 al 25 luglio, apre al pubblico la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti, situata nel Parco degli Acquedotti. Il programma prevede 22 proiezioni, ogni sera alle 21.15 a ingresso gratuito, presentate da registi, attori, critici e artisti: fra i nomi annunciati, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Caterina d’Amico, Marco Tullio Giordana, Marco e Antonio Manetti, Pietro Marcello e Chiara Rapaccini.
La terza edizione di Roma Cinema Arena celebra il compleanno di grandi film entrati nella storia della settima arte. Inaugurazione giovedì 4 luglio, con Il postino, a trent’anni dall’uscita nelle sale, ultima interpretazione di Massimo Troisi. A parlarne con il pubblico ci sarà la protagonista Maria Grazia Cucinotta. Il 1994 è stato inoltre l’anno di Forrest Gump, di Robert Zemeckis: il film, premiato con sei Oscar, sarà proiettato il giorno successivo.
Festeggiano invece quarant’anni Terminator, di James Cameron (in programma sabato 20 luglio), e Bianca, di Nanni Moretti (domenica 21 luglio).
Roma Cinema Arena presenta inoltre, fra sabato 13 e domenica 14 luglio, due film a cinquant’anni dalla loro uscita. C’eravamo tanto amati di Ettore Scola e La conversazione di Francis Ford Coppola, Palma d’oro al Festival di Cannes.
Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, festa per i sessant’anni di Matrimonio all’italiana, capolavoro di Vittorio De Sica tratto dall’opera più celebre di Eduardo De Filippo, e Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, di Stanley Kubrick.
A settant’anni dalla loro uscita in sala, infine, ci saranno le proiezioni de La finestra sul cortile (martedì 16 luglio), di Alfred Hitchcock, e Senso (mercoledì 17 luglio), di Luchino Visconti.
Roma Cinema Arena celebra inoltre il compleanno di una delle più note case cinematografiche al mondo, la Titanus, che nel 2024 compie 120 anni: nel programma della rassegna “Titanus 120”. Si inizia lunedì 8 luglio con La ragazza con la valigia, di Valerio Zurlini, la proiezione sarà introdotta dal regista Marco Tullio Giordana. Mercoledì 10 sarà la volta de La Tosca, di Luigi Magni, adattamento in chiave grottesca del dramma di Victorien Sardou. Infine, lunedì 15 luglio, si terrà Troppo forte di Carlo Verdone che torna a dirigere e ad affiancare sul set il grande Alberto Sordi.
Il programma di Roma Cinema Arena è ricco di numerosi altri film accompagnati da ospiti: giovedì 11 luglio il pubblico potrà incontrare Pietro Marcello, che presenterà al pubblico il suo Martin Eden; il giorno successivo sarà la volta di Marco Bellocchio, che introdurrà Marx può aspettare; giovedì 18 luglio, Marco e Antonio Manetti saliranno sul palco prima della proiezione di Ammore e malavita; lunedì 22 luglio, La fortuna di essere donna di Alessandro Blasetti sarà presentato da Caterina d’Amico, saggista e autrice, preside per vent’anni della Scuola Nazionale di Cinema e figlia di Suso Cecchi d’Amico, che ha sceneggiato il film al fianco di Ennio Flaiano e Alessandro Continenza; giovedì 25 sarà proiettato il film di chiusura della rassegna, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, a introdurre la visione ci sarà Chiara Rapaccini, compagna di Monicelli per trentacinque anni.
La programmazione di Roma Cinema Arena si completa con altri quattro celebri titoli. Sabato 6 luglio si terrà la proiezione di uno dei grandi film sulla paranoia americana anni Settanta, I tre giorni del condor, di Sidney Pollack.
Domenica 7 il pubblico potrà assistere ad Ennio, documentario dedicato da Giuseppe Tornatore al genio di Morricone; martedì 9 sarà la volta de La stangata di George Roy Hill, una delle più belle truffe viste al cinema; venerdì 19 luglio sarà proiettato Il verdetto, solido legal thriller diretto da Sidney Lumet, cineasta che quest’anno avrebbe festeggiato i cent’anni.
Roma Cinema Arena è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma ed è curata da Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione, e Paola Malanga, direttrice artistica, in accordo con Francesca Via, direttrice generale.
Quando: dal 4 al 25 luglio
Dove: Parco degli Acquedotti
Biglietti: l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it