Il Pantheon ha una nuova audioguida: a raccontarne la storia voci note, tra cui quella di Sergio Rubini
Per avvicinare ancora di più i visitatori all’arte, alla storia e alla spiritualità che impregnano il Pantheon, il Capitolo di Santa Maria ad Martyres ha incaricato Ilaria D’Uva, da molti anni interprete del patrimonio culturale e di servizi museali, di realizzare una nuovissima audioguida. Il progetto prevede una narrazione contemporanea e avvolgente, con testi scritti dalla stessa D’Uva insieme alla direttrice del Tesoro di San Gennaro Francesca Ummarino e narrati da alcune voci esclusive, quelle di Sergio Rubini e Alessandro Haber, Daniele Parisi, Giusi Cataldo e monsignor Micheletti. Non solo: ad accompagnare ci saranno anche composizioni originali di Antonio Fresa, eseguite e registrate con l’orchestra del Teatro La Fenice.
Conferenze in programma per raccontare il mondo complesso dell’arte gladatoria accanto alla mostra del Parco archeologico del Colosseo
La mostra “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, realizzata dal Parco archeologico del Colosseo, si sta rivelando un grandissimo successo. Proprio per raccontare ancora meglio il mondo complesso e non sempre compreso della gladiatura sono state organizzate una serie di conferenze volte a spiegare ancora meglio alcune delle tematiche già affrontate nella mostra: otto appuntamenti con esperti del settore, tra cui il notaio Claudio Togna che racconta i complessi aspetti giuridici del mondo dei gladiatori.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Halloween a Roma: come festeggiarlo tra film, gallerie, parchi e ristoranti
Se avete voglia di festeggiare la notte di Halloween, Roma vi permette di farlo in grande stile: sono tantissime le proposte della Capitale per la notte più spaventosa dell’anno, dalle cene con delitto ai film dell’orrore, fino a percorsi didattici e eventi a tema. Qualche esempio? Il Cinema Troisi prosegue fino al 31 ottobre la rassegna di film horror (proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano) tra cui spiccano capolavori di Dario Argento e Sam Raimi, mentre Cinecittà World promette divertimento da brividi tra attrazioni, incontri con personaggi dell’orrore, feste e cene a tema.
LEGGI la notizia su la Repubblica