BNL promotrice di arte: due mostre nella sede romana della banca
BNL continua il suo impegno nelle attività di valorizzazione dell’arte e del suo valore sociale, e lo fa inaugurando due grandi mostre nella sede romana della banca. La prima mostra, “BNL: creare/curate una collezione”, espone una decina di opere prese dal patrimonio artistico della banca, una collezione di circa 6.000 pezzi che vanno dalla scultura romana all’arte contemporanea, mentre la seconda è una personale del Maestro siciliano Turi Sottile.
LEGGI la notizia su Roma Today
Roma lancia il grande concorso internazionale per rinnovare l’area dei Fori Imperiali
Segnatevi questa data, febbraio 2024: è l’appuntamento per scoprire il vincitore del concorso internazionale lanciato dal Campidoglio per la progettazione del riassetto dei Fori Imperiali. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato il bando e le linee guida del progetto, che hanno come scopo il piano di riorganizzazione dell’area archeologica: previsti, tra i molti interventi, la nuova passeggiata del centro che sarà circolare, la passerella interna all’area archeologica che connetterà i 5 fori con i Mercati di Traiano e una serie di collegamenti trasversali ciclopedonali.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Dal 5 ottobre al 4 novembre nella sede dell’Accademia a Roma la mostra di Paolo Portoghesi dedicata al Borromini
L’Accademia Nazionale di San Luca dedica al grande grande architetto, storico e critico dell’architettura Polo Portoghesi una mostra speciale, in programma dal 5 ottobre al 4 novembre nella sede dell’Accademia. L’esposizione sarà un’omaggio allo studio che il maestro fece su Francesco Borromini, attraverso uno scritto composto a soli sedici anni e una selezione dell’immenso archivio di fotografie di studio scattate sull’architettura e sulla città barocca: 72 fotografie tratte da negativi in formato 6×6 e rigorosamente in bianco e nero, ritraggono prevalentemente le opere di Borromini.