A tutta birra: Roma ospita per il weekend EurHop, festa della birra artigianale made in Italy
800 birre artigianali provenienti da tutta la penisola, ma anche degustazioni a numero chiuso per assaggiare 50 birre prodotte da 15 birrifici provenienti da tutto il mondo, con un focus particolare sugli Stati Uniti: è la proposta di EurHop – Roma Beer Festival’, Salone Internazionale di birra artigianale, in programma a Roma dal 6 all’8 ottobre presso il Salone delle Fontane dell’Eur. Per tutti gli appassionati sarà un evento imperdibile dedicato in particolare all’eccellenza made in Italy, un viaggio attraverso la produzione artigianale di ogni regione d’Italia.
Grandi ospiti in programma per il Monterotondo Film Festival, rassegna ricca di novità e sorprese
Anche quest’anno il CineMancini di Monterotondo propone l’appuntamento con il Monterotondo Film Festival, rassegna che vanta la direzione artistica del critico cinematografico e giornalista Franco Montini. Ogni lunedì alle 20, dal 2 ottobre al 4 dicembre, la storica sala della cittadina proietterà una pellicola uscita nella seconda parte del 2023, a cui seguirà un incontro in sala con registi, cast, attori o sceneggiatori del film in questione. Tra i protagonisti della rassegna già annunciati spiccano grandi protagonisti del cinema italiano come Matteo Garrone e Micaela Ramazzotti.
LEGGI la notizia su la Repubblica
Il 14 e 15 ottobre il Campidoglio propone il “sabato blu”, 15 itinerari a piedi per la Giornata del Camminare
Arriva una nuova iniziativa in città: è il “sabato blu”, appuntamento ideato dall’assessorato capitolino all’Ambiente insieme a Federtrek in occasione della Giornata nazionale del camminare. Federtrek infatti, ogni anno durante la seconda domenica di ottobre, promuove la sana abitudine del camminare e sensibilizza su come non solo faccia bene al corpo e allo spirito, ma sia anche un impegno civile e un gesto che contribuisce allo sviluppo sostenibile rendendo marginale l’uso dell’auto. Per il 14 e il 15 ottobre i due enti hanno individuato 15 percorsi in città, uno per ogni Municipio, che stimolino i partecipanti a scoprire Roma a piedi, tra i vicoli storici e le strade di borgata, tra urbanistica e architettura.
LEGGI la notizia sul Corriere della Sera