Nei pressi di Porta San Paolo, al limitare del quartiere Testaccio si trova la Piramide Cestia. E’ la tomba di Caio Cestio, politico romano: risale al 12 avanti Cristo
Apertura straordinaria della Piramide Cestia, occasione per visitare uno dei simboli di Roma
Di solito si ammira solo dall’esterno, ma da questo mese sarà possibile scoprirne i segreti e visitare l’interno: la Piramide Cestia, icona del quartiere Ostiense e simbolo di tutta Roma, riapre al pubblico. Ogni domenica di ottobre sarà possibile prenotare una visita guidata (tre in tutto durante la giornata), coordinate dall’archeologa Barbara Rossi responsabile del sito: un’occasione imperdibile proposta dalla Soprintendenza Speciale di Roma per permettere a turisti e cittadini di conoscere aspetti nuovi della città.
LEGGI la notizia su la Repubblica
Arriva dal 6 al 15 ottobre la terza edizione del Roma Jewelry Week, rassegna dedicata al mondo dei gioielli
Inizierà il 6 ottobre e durerà fino al 15 ottobre la terza edizione di Roma Jewelry Week (RJW), grande rassegna dedicata alla cultura del gioiello. In diverse location diffuse in tutta la città la grande rassegna si dedica alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città. A partecipare all’evento ci saranno grandi designer locali e orafi romani, ma anche artisti, gallerie, accademie e associazioni provenienti da altre città italiane e dall’estero. Il festival un ricco programma di esposizioni, ma anche tour guidati, premi, performance artistiche, interviste e talk.
Alla Galleria Monogramma inaugurata un’esposizione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità
C’è tempo fino al 12 ottobre per scoprire “Recycling & Nature”, mostra d’arte organizzata nella Galleria Monogramma Arte Contemporanea di via Margutta, a un passo da Piazza di Spagna e da sempre strada dedicata al mondo dell’arte. Nove artisti presentano per l’occasione le varie modulazioni esistenti nel rapporto Uomo-Natura, e l’espressione artistica diventa così spunto per una serie di riflessioni sull’ambiente, e anche un modo di sensibilizzare su un tema più che mai attuale come quello della sostenibilità.
LEGGI la notizia su Radio Colonna