L’aria di settembre e sapori dell’autunno ormai prossimo si fanno sentire negli appuntamenti del weekend: sia a Roma che nel resto del Lazio sono moltissimi gli appuntamenti enogastronomici da non perdere, dalle sagre di prodotti tipici fino a eventi dedicati a particolari specialità, dall’abbacchio al pesce fritto, dai fagioli di Sutri ai vini italiani.
SAGRA DEL PESCE FRITTO E BACCALÀ
Attesissimo da tutta la città uno degli appuntamenti più amati della stagione: la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, organizzata da Eataly Roma dal 7 al 10 settembre dalle 18.30 alle 00.30 in Piazzale 12 Ottobre 1492. Per l’occasione saranno presenti gazebo e food truck specializzati nella preparazione del fritto di mare, da accompagnare con cocktail, vini, birre artigianali e da gustare ascoltando buona musica. Immancabile anche il tradizionale filetto di baccalà, un vero must di Roma.
L’ingresso alla Sagra è gratuito, le proposte possono essere acquistate alle casse tramite gettoni (1 gettone: 2 euro) e vantaggiosi carnet. Per maggiori informazioni: eataly.net
A OSTIA ANTICA LA FESTA DELLA PIZZA E DEGLI ARROSTICINI
La pizza è l’icona della cucina italiana, gli arrosticini sono uno degli street food regionali più apprezzati: unirli in un unico evento non può che promettere meraviglie. Dal 7 al 10 settembre Ostia Antica ospita la festa della Pizza e degli Arrosticini, evento organizzato da ‘Nuovo Faro APS’ presso l’area del centro sportivo dell’Ostia Antica Calcio (via dei Romagnoli 656). Dalle 19 alle 24 gli avventori potranno gustare i due grandi classici della cucina italiana, ma anche stuzzicare altre prelibatezze laziali, dalla porchetta ai supplì; non mancano anche giostre per grandi e piccoli, stand e spettacoli di intrattenimento.
A SUTRI ARRIVA LA 49ESIMA SAGRA DEL FAGIOLO
Sutri, borgo in provincia di Viterbo, celebra uno dei suoi prodotti più famosi con la sagra ormai arrivata alla sua 49esima edizione. La Sagra del Fagiolo andrà in scena sabato 9 e domenica 10 settembre tra le vie del borgo: gli stand gastronomici proporranno una grande varietà di piatti a base di fagioli della zona – cotiche, gnocchetti, salsicce – serviti nelle tradizionali ciotole di terracotta. Come ogni anno, non mancherà dell’ottimo vino ad accompagnare i pasti e una serie di appuntamenti di intrattenimento, tra cui musica, spettacoli e eventi folkloristici.
Di seguito il programma completo:
LA SAGRA DELL’ABBACCHIO DI ROIATE
Dall’8 al 10 settembre Roiate, piccolo borgo parte della città metropolitana di Roma, celebra una delle specialità più amate del Lazio e della Capitale: l’abbacchio. La Sagra dell’Abbacchio, appuntamento stagionale arrivato alla sua 41esima edizione, è un evento storico e tradizionale, dove il protagonista assoluto è l’abbacchio ma che propone anche ricotte e pecorino locale, oltre a una serie di prodotti caratteristici del territorio. Molto il ricco il programma musicale, che propone una serie di conver band e anche gruppi di musica popolare.
Di seguito il programma completo: