La musica di Mozart nella cornice esclusiva di Villa Giulia: dal 5 al 9 settembre cinque concerti dedicati al genio di Salisburgo
Cinque concerti, una location esclusiva, musica immortale e musicisti internazionali: sono gli ingredienti della terza edizione di Incontri con la Musica, appuntamenti musicali organizzati nel cortile rinascimentale della cinquecentesca Villa Giulia, già sede del Museo Nazionale Etrusco. In questa cornice d’eccezione tornano a vivere le meravigliose composizioni di Mozart, eseguite da vere eccellenze della musica: tra i protagonisti spiccano il violoncellista Enrico Bronzi , il violinista star del barocco Giuliano Carmignola e grandi nomi internazionali come il quartetto spagnolo Casals.
Gli eventi del Giubileo 2025 si aprono con una mostra unica: i capolavori di El Greco arrivano a Sant’Agnese in Agone
Grande inaugurazione mercoledì 6 settembre per una delle mostre più attese dell’autunno romano: “I Cieli aperti. El Greco a Roma”, esposizione che porta in città i capolavori del pittore, scultore e architetto greco Domínikos Theotokópoulos (El Greco) vissuto in Italia e in Spagna. A presentare la mostra nella chiesa di Sant’Agnese in Agone, dove saranno esposti i tre capolavori del pittore, l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero pontificio per l’Evangelizzazione. I quadri saranno visibili tutti i giorni fino al 5 ottobre, e sono uno dei primi eventi del programma che scandisce la preparazione al Giubileo 2025.
LEGGI la notizia su Roma Sette
Arriva la presentazione di “Roma Pons Mundi”, opera audio-visiva interamente realizzata con l’intelligenza artificiale
Verrà presentata in anteprima l’11 settembre alle ore 15.00 Roma Pons Mundi, esclusiva opera audio-visiva realizzata dall’artista e compositore Philip Abussi che aprirà la Rome Future Week. A colpire particolarmente è il modo in cui l’artista ha scelto di realizzare il suo lavoro, ovvero usando esclusivamente l’intelligenza artificiale per creare una Roma Città Ponte tra passato, presente e futuro. La location della presentazione sarà la casa delle tecnologie emergenti in Piazzale della Stazione Tiburtina a Roma.
LEGGI la notizia su Il sole 24 Ore