Riparte a settembre “Patrimonio in Comune”, programma di appuntamenti per conoscere il patrimonio meno noto di Roma
Torna il progetto “Patrimonio in Comune”, programma di appuntamenti curato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale romano attraverso visite, itinerari, incontri e cicli di conferenze. Da settembre sarà quindi possibile partecipare a una serie di iniziative esclusive e aperte a tutti: percorrere itinerari poco conosciuti in compagnia degli archeologi – da Porta del Popolo alla Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella, dal Sepolcreto di via Ostiense alla dimora rinascimentale del Cardinal Bessarione all’inizio dell’Appia Antica – ma anche visitare alcune delle principali mostre in corso e approfondire diverse tematiche nel corso di cicli di conferenze.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Arriva in mostra alla Pinacoteca Capitolina il capolavoro di Tintoretto “La Deposizione di Cristo”
Capolavoro indiscusso di Jacopo Tintoretto, espressione massima della modernità di linguaggio usata dal pittore veneziano, “La Deposizione di Cristo” arriva ad arricchire la proposta della Pinacoteca Capitolina di piazza del Campidoglio. L’arrivo di questa opera d’arte unica si deve alla collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina e le Gallerie dell’Accademia di Venezia; attesa la presentazione del progetto espositivo, che verrà raccontato il prossimo 7 settembre da Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali e Federica Papi, Curatrice del progetto.
LEGGI la notizia su Prima Press
Tor Bella Monaca e Torre Maura diventano un circo a cielo aperto con “Anomalie”, il festival delle arti circensi
Fino al 15 settembre strade, piazze e teatri di Torre Maura e Tor Bella Monaca si animeranno di colori, suoni, risate ed esibizioni spettacolari (in cartellone ci sono più di 20 spettacoli). Tutto merito di “Anomalie. La sperimentazione in periferia”, festival arrivato alla sua diciassettesima edizione: quest’anno sarà dedicata una particolare attenzione al mondo dei clown e dei giocolieri, e spicca infatti la presenza del circense americano di origine italiana Leo Bassi. Non mancano anche spettacoli di acrobati, illusionisti, giocolieri e maestri di arti visive, ma anche spettacoli di cabaret ed eventi ci circo-teatro e angoli dedicati alla street art per celebrare la periferia.
LEGGI la notizia sul Corriere della Sera