Una realtà vincente del nostro territorio, una storia di sport e di passione partita dal basso ed arrivata oggi ai livelli più alti. L’Unione Rugby Capitolina porta avanti la cultura della palla ovale dal 1996. Ragazzi e ragazze si allenano, sudano, vincono e perdono sui prati verdi lungo via Flaminia.
Tra le sponde del Tevere e corso Francia, a pochi metri dal parco dell’Inviolatella, sorge la sede dell’Unione Rugby Capitolina. L’intera area fu bonificata da un insieme di edifici abbandonati e semi distrutti nonché da campi da tennis ormai coperti da vegetazione selvaggia per far sorgere la struttura che ancora oggi è la casa di numerosi appassionati di questo sport.
Dal dilettantismo al professionismo. Il cammino è stato lungo, ma l’Unione Rugby Capitolina si è ritagliata un ruolo importante e riconoscimenti a livello nazionale. Da anni punto fermo in Serie A, la Prima Squadra maschile ha partecipato anche alle fasi finali per la promozione in Top 10.
Dal 2016, poi, alle squadre maschili si sono affiancate le femminili, sia a livello giovanile che senior e dal 2018 la prima squadra milita in Serie A. Vincere sul campo formando persone ed atleti a 360°: è questa la mission dell’Unione Rugby Capitolina.
Dalle scuole al tetto d’Italia. L’Unione Rugby Capitolina porta avanti la tradizione di uno sport nobile. Una palla ovale, una superficie d’erba e spalti sempre gremiti di tifo. Un’oasi di divertimento sita all’interno di un’area verde ricca di vegetazione che ormai da quasi 30 anni è diventata anche la casa del rugby capitolino.