Mantenersi in forma in compagnia, passando momenti di rigenerazione fisica e mentale in una delle aree verdi più belle di Roma. Nella centralissima Villa Ada (quarto parco più grande della Capitale, ndr) è attivo e aperto a tutti un corso di Nordic Walking.
Il Nordic Walking è una camminata sportiva che si pratica con l’ausilio di appositi bastoncini. L’utilizzo di questi strumenti (messi a disposizione dagli organizzatori, ndr) rende più completo l’allenamento: oltre alle gambe si mettono infatti in funzione i muscoli di spalle, braccia e dorsali, dando ritmo all’andatura. I lunghi viali alberati di Villa Ada e le spaziose aree verdi permettono di svolgere gli esercizi in un clima fresco anche in estate.
Proprio questo è uno dei motivi che ha spinto la dottoressa Silvia Antonelli a scegliere Villa Ada come la sua ‘palestra all’aperto’ per il Nordic Walking. Istruttrice di questa disciplina da un anno, è insegnante Yoga e amante delle camminate. Passeggiare in un parco verde, infatti, è un esercizio mentale liberatorio che aiuta a eliminare stress e ansia. Un’occasione per fare sport e conoscere i siti storici, naturalistici e archeologici di Villa Ada.
Dal Tempio di Flora alle Scuderie, dalla torre gotica agli specchi lacustri ricchi di flora e fauna. Silvia Antonelli porta i suoi allievi a camminare tra le bellezze del parco. L’ampio diametro di Villa Ada permette di fare lunghe passeggiate, cambiando anche i sentieri di percorrenza. Sulle sponde del lago e nelle zone ombreggiate, poi, il gruppo si ferma per esercizi di respirazione ed anaerobica che si svolgono sotto l’occhio attento dell’istruttrice.
Le lezioni di Nordic Walking si tengono il lunedì e il giovedì mattina alle 9 e il mercoledì alle 19. L’appuntamento è all’entrata dei ‘Cavalli’ (via Salaria 273) o al laghetto inferiore. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione contattando su Whatsapp l’istruttrice.
Uno sport per tutti che aiuta a socializzare e a mettere di buon umore. Un modo per vivere e scoprire Villa Ada in un nuovo contesto, nutrendo gli occhi con le bellezze storiche dell’ex residenza dei Savoia nel centro di Roma.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal sito: https://walkingcenter.it/iscrizione-corso-nordic-walking-roma-villa-ada/