Domenica 19 marzo sarà una fantastica giornata di sport per la città di Roma con un doppio appuntamento dedicato a tutti e tutte, qualunque sia il grado di preparazione atletica: prima, i riflettori saranno puntati sulla partenza della Maratona – giunta alla sua 28esima edizione – impegnativa con i suoi 42,195 metri poi, seguirà la stracittadina non competitiva di 5 chilometri.
La Maratona Acea Run Rome
Alle ore 8:00. infatti, partirà da via dei Fori imperiali la Maratona Acea Run Rome, la gara di 42, 195 chilometri che più di qualunque altra definisce il senso e la passione per lo sport.
Durante la corsa, le meraviglie della Città Eterna si svelano lenendo almeno in parte la fatica della competizione, unita al sostegno di un pubblico affettuoso e alla musica della banda che raggiunge i podisti nei punti più difficili del percorso. La maratona è una gara individuale favolosa che mette alla prova le proprie capacità e consente di stringere relazioni umane. Il tutto mentre la città più bella del mondo scorre sotto i propri piedi, al ritmo desiderato. Quest’anno, poi, è possibile partecipare anche con una squadra per staffetta in modo da raccogliere fondi per l’associazione Sport senza frontiere onlus che permette di far arrivare lo sport anche a chi non può permetterselo.
Per Info e iscrizioni: cliccare qui
La SN4IFUN Run
Per chi, invece, non se la sente di affrontare una competizione così impegnativa e preferisce correre (o camminare) più lentamente, magari con la famiglia o con gli amici a 4 zampe, Roma regala la stracittadina più divertente di sempre: la SN4IFUN Run con 5 chilometri da percorrere nel modo e nel tempo desiderato.
La SN4IFUN Run partirà alle 8:30 in via dei Fori Imperiali, subito dopo la maratona e si potrà correre con i propri amici cani nella divertente “Stracanina” alle ore 9:15.
Dalle 9:30, poi, sono previste molte attività con animazione, cacce al tesoro, giochi vintage e laboratori pensati soprattutto per i più piccoli (dal teatro, alla cucina, passando per il disegno, il giardinaggio e la musica). Lo sport, ovviamente, sarà protagonista nel piccolo villaggio olimpico allestito dove ci si potrà cimentare con le arti marziali, la pallavolo, gli scacchi e l’hockey sul prato tra stand che metteranno in scena la complessa creatività di artisti artigiani e articoli proposti dalle tante associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa.
Una notizia utile: la fermata della metro B “Colosseo” sarà chiusa, ma si potrà scendere comodamente alle vicine fermate “Cavour” o (consigliata) “Circo Massimo”.
Info: Per partecipare alla Stracittadina è necessario iscriversi, acquistando il kit del partecipante. L’iscrizione tramite una delle tante associazioni di volontariato aderenti, con la tua partecipazione contribuirai a sostenere le attività di una delle organizzazioni coinvolte.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli organizzatori del GDD scrivendo a: stracittadina@insiemeperilbenecomune.net