La Fiera Indipendente dei Vini Naturali si terrà a Roma domenica 12 e lunedì 13 marzo, dalle ore 12:00 alle ore 20:00, allo Spazio Novecento, in piazza Guglielmo Marconi 26/b e, come ormai consuetudine, regalerà attimi di convivialità a tutti i partecipanti facendo scoprire piccole, ma sapienti, realtà artigianali e agricole tra sorsi liquidi di allegria.
Non è la prima volta che questa manifestazione raccoglie nella Capitale enologi provenienti da ogni parte d’Europa, ma questa edizione primaverile promette di essere particolarmente interessante. Il merito è delle moltissime giovani aziende partecipanti che intendono far conoscere il più possibile questo prodotto dalle qualità organolettiche straordinarie, con una qualità giudicata da molti esperti assolutamente superiore rispetto a quella dei vini messi in commercio con metodi più industriali.
Inoltre, ogni bottiglia stappata può essere una sorpresa in termini di gusto e di sensazioni olfattive rispetto ad altre della stessa cantina: una varietà di sensazioni che è emanazione diretta della complessità del territorio e dell’invecchiamento del prodotto.
Ma cosa sono esattamente i vini naturali o selvaggi?
I vini “selvaggi” sono prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza l’uso di pesticidi o diserbanti, riducendo al minimo l’intervento dell’essere umano lungo la fase di lavorazione del vino, sia in campo che in cantina. In questo modo, si esaltano le peculiarità dei territori in cui è stato prodotto ma anche le singole produzioni artigianali.
La Fiera indipendente dei vini naturali intende anche essere un momento di aggregazione e di condivisione di saperi per semplici amatori, curiosi ma anche per gli operatori del mondo della ristorazione, gli importatori, i distributori, gli agenti di commercio e di quanti, a vario titolo, lavorano nella complessa filiera del vino.
Tutti i vini in esposizione sono aperti alla degustazione dei visitatori.
Il Costo del Biglietto è di 25 euro; per gli operatori HO.RE.CA 15 euro
I Biglietti sono in vendita qui
COME ARRIVARE IN AUTO
- Dal Grande Raccordo Anulare, uscita 26 verso Roma Centro/EUR.
- Dal centro città prendere Via Cristoforo Colombo in direzione EUR.
COME ARRIVARE IN BUS
Dalla Stazione Termini di Roma prendere il bus 714 e scendere alla fermata COLOMBO/MARCONI, poi a piedi per 150 metri fino all’arrivo a Piazza Guglielmo Marconi
COME ARRIVARE IN METRO:
Prendere la linea B direzione LAURENTINA e scendere alla fermata EUR FERMI. Spazio 900 si trova a 650 metri.