Il Carnevale è arrivato con la sua irriverente voglia di festa e di divertimento. Sia a Roma che nei dintorni, ad appena una manciata di chilometri dalla Capitale, è possibile festeggiare e, contemporaneamente, fare una gita fuori porta per un Carnevale indimenticabile e di sicuro effetto. I più piccoli, soprattutto, troveranno il modo di divertirsi approfittando di laboratori, giochi e musica organizzati da più parti. Ma anche i più grandi, però, potranno lasciarsi andare in un turbinio di danze, cibo, costumi e coriandoli. Nella festa popolare più allegra che ci sia.
FACCIAMO FESTA – TUTTI IN MASCHERA!
Una carrellata di eventi, laboratori per i più piccoli e sfilate in maschera, mentre la commedia dell’arte si riappropria delle piazze. Accade nel I Municipio, dal Mercato Trionfale a Piazza Vittorio Emanuele II. Tra coriandoli e felicità.
Martedì 21 febbraio 2023
- Ore 15:30, Portici di Piazza Vittorio Emanuele II, “Il carnevale romano”, visita guidata con gli artisti di Argillateatri
- ore 16:00, Terrazza del Mercato Trionfale, Carnival Jazz Brass Band in concerto
- ore 16:15, Piazza Santa Maria Liberatrice, “Gran concerto di carnevale”
- ore 17:30, Terrazza del Mercato Trionfale, laboratorio teatrale delle maschere per bambini e bambine
CARNEVALE A REGOLA D’ARTE, nei Musei di Roma
Il carnevale più d’effetto è quello che si trascorre al museo, alla scoperta di creature mitiche come gli unicorni e i mostri marini o dei modi per realizzare vetrate artistiche. “Carnevale a regola d’arte” è la manifestazione promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel quadro del programma “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”.
Martedì 21 febbraio
- Ore 16:00, Maschere “bestiali”, Museo di Zoologia. Mantelli speciali, coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme… Sono scherzi di Carnevale o “lo scherzo” è della natura, che ha escogitato mille strategie per favorire la sopravvivenza degli animali? Scopriamolo insieme in una avvincente esplorazione del Museo alla ricerca delle più strabilianti specie del nostro Pianeta. A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Età consigliata: dai 5 anni in su.
INFO E PRENOTAZIONI:
Web: www.sovraintendenzaroma.it; www.museiincomuneroma.it;
Tel: call center 060608.
CARNEVALE AL BIOPARCO
Insetti che sembrano foglie, uccelli che si confondono con la corteccia, tigri che si rendono invisibili… non importa se si è prede o predatori, l’arte del travestimento può fare la differenza! Al Giardino zoologico l’importante di sapersi camuffare, in particolare grazie alla Speciale Promo Carnevale. Fino martedì 21 febbraio, infatti, è previsto sconto di 4 euro sul costo del biglietto per tutti i bambini e adulti che si presenteranno in biglietteria mascherati da animali.
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI IN BIBLIOTECA
Martedì 21 febbraio alle 17 le Cacciatrici di Storie vi aspettano per trascorrere insieme il Carnevale, con letture e un laboratorio a tema!
L’attività è gratuita e rivolta ai bambini di 3-6 anni: si richiede la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it (indicando nominativo, età del bambino/della bambina e recapito telefonico) e l’iscrizione alle Biblioteche di Roma (se i bambini/le bambine non sono iscritti potete registrarli cliccando qui). Rigorosamente mascherati e colorati!
CARNEVALE DI CIVITA CASTELLANA
Il Carnevale di Civita Castellana è un carnevale storico e uno dei più pittoreschi della regione Lazio. Ed anche uno dei più lunghi. I festeggiamenti, infatti, cominciano in questo paese della provincia di Viterbo già il 21 gennaio con l’inaugurazione del Re del Carnevale, O’ Puccio, il tradizionale pupazzo di cartapesta altro 3 metri (quest’anno dedicato all’ambiente) e proseguiranno fino a domenica 26 febbraio.
MARTEDÌ 21 Febbraio 2023
- Ore 14:30, Sfilata dei carri allegorici
- Ore 17:30, inizio cerimonia di chiusura e rogo del re del Carnevale
INFO E CONTATTI:
L’edizione di quest’anno è curata per la prima volta dalla Fondazione per il carnevale civitonico. Informazioni ed aggiornamenti sulla pagina Carnevale Civitonico
CARNEVALE A RONCIGLIONE
Ronciglione, la Città del Carnevale, dà appuntamento ai tre grandi Corsi di Gala del 2023 e ai tanti eventi del Carnevale di Ronciglione. Per quasi un mese Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, artisti di strada, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante e affascinante. Tre grandi Corsi di Gala, concentrati in un carnevale unico, all’insegna del divertimento.
MARTEDÌ 21 febbraio 2023 – Il Martedì Grasso.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
- Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnascialesche.
- Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”. - Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
CARNEVALE DI TIVOLI
Un carnevale divertente e dedicato a grandi e piccoli è quello che avrà luogo a Tivoli, nei giorni 19 e 21 febbraio quando sfileranno quattro carri allegorici e altrettanti gruppi mascherati. La manifestazione carnevalesca partirà da Piazzale Matteotti e raggiungerà Piazza Garibaldi dove le allegre comitive saranno accolte dalla frenesia di danze e musiche e dove stand enogastronomici di ogni tipo allieteranno quanti prenderanno parte alla festa. La manifestazione è a cura del Comitato Festeggiamenti Villa Adriana, in collaborazione con il Comune di Tivoli.
Martedì 21 febbraio 2023
- sfilata carri allegorici e incendio di re Carnevale
INFO E CONTATTI:
Comune di Tivoli
CARNEVALE A VITERBO
Grande festa a Viterbo per la quinta edizione del Carnevale, che si svolgerà sabato 18 e martedì 21 febbraio, con i carri allegorici e i gruppi mascherati a irradiare di allegria il borgo, mentre musica e balli, unitamente agli eventi in programma, riempiranno l’aria di euforia fino a tarda sera. La manifestazione di quest’anno è tra le più grandi di sempre con centinaia di comparse, 19 gruppi mascherati e 5 carri allegorici. Ci saranno, inoltre, anche 14 carri più piccini. Il giorno di martedì grasso, in particolare, è tutto dedicato ai più piccoli con il Carnevale dei bambini.
MARTEDÌ 21 febbraio 2023
- Ore 15:00 – Si riuniscono i gruppi mascherati a Piazza del Teatro, con musica, animazione e truccabimbi per maschere perfette per i più piccoli.
INFO E CONTATTI: carnevale viterbese
CARNEVALE A VELLETRI
Il carnevale di Velletri si svolgerà da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio. Una festa colorata s’impossesserà della cittadina con i colori delle maschere e l’allegria della musica. Non mancheranno giochi di prestigio ed eleganti movenze da artisti circensi tra le strade e nelle piazze e saranno molto le attività messe in campo, soprattutto per il piacere dei più piccoli. La manifestazione inizierà, in tutte e tre le giornate previste, alle ore 14:30 con la sfilata delle maschere lungo le vie cittadine.
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
- ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Cairoli
- ore 15,00: Piazza Cairoli- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
- ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli – piazza Mazzini
- ore 17,30: piazza Mazzini: spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio e con I DAMP FOREST
- ore 18,30: premiazione dei migliori gruppi mascherati.
INFO E CONTATTI: