Paradiso per birdwatchers, ma anche per semplici appassionati della natura, che amano appostarsi nei capanni per poi ammirare lo splendore della fauna e della flora che popolano il Centro habitat mediterraneo Lipu di Ostia. Sui social del centro si può avere un “assaggio” delle meraviglie custodite in questo straordinario scrigno di biodiversità.
Località: via dell’Idroscalo, (presso parcheggio Porto Turistico di Roma). Cap 00121 Ostia Lido (RM). Ad Ostia Lido, foce del Tevere (alle spalle del Porto di Roma)
Apertura al pubblico: il centro visite è aperto nelle giornate di lunedi-mercoledi-venerdi-sabato dalle ore 9 alle ore 13. Il sabato dalle 9 alle 13 vi è libero accesso all’oasi, mentre, previa prenotazione, sono possibili visite guidate durante tutti i giorni della settimana.
Come arrivare: da Roma, in automobile percorrere il Grande Raccordo Anulare uscita n. 28 Ostia – Via del Mare, prendere il lungomare di Ostia girando a destra (verso nord), percorrerlo tutto fino alla fine e girare obbligatoriamente a destra su Via Carlo Avegno. Percorrere la via fino alla fine e girare a sinistra su Via dell’Idroscalo e dopo la seconda rotatoria girare a sinistra entrando nel parcheggio del Porto Turistico di Roma. Nel parcheggio, il Centro Visite Mario Pastore è uno chalet in legno.
Superficie: 20 ettari
Email: chm.ostia@lipu.it
Telefono/Fax: 379 2348635
Veniamo ora alle foto! Ecco ad esempio una splendida immagine di un cigno reale, signore del lago, appena uscito dall’acqua (foto di Concetta Manzo).
Visualizza questo post su Instagram
Sapete come si chiama l’uccello che vi mostriamo qui sotto? Si tratta di un mestolone, lo scatto è di Marco Valentini.
Visualizza questo post su Instagram
Paolo Scrimitore fotografa, invece, una ballerina gialla: elegantissima!
Visualizza questo post su Instagram
Nicola Protani coglie due alzavole impegnate nei loro giochi d’acqua: esilaranti!
Visualizza questo post su Instagram
Su Facebook, invece, troviamo questa bella immagine di una poiana. La foto è di Alessandro Borgogno.
Chiudiamo con il simpatico scatto di una sgarza ciuffetto, pubblicata sulla pagina Facebook del Chm Lipu di Ostia. La foto è di Amedeo Altomare.