Cinquanta romani che hanno fatto la storia della città eterna. Nomi e vite vissute di un passato ormai lontano, fatto di una romanità autentica. In questo libro, l’autore Massimiliano Morelli non punta la sua attenzione su grandi re e imperatori, ma si sofferma su personaggi di varia umanità che hanno alimentato il Novecento.
Da Paolo Panelli ad Anna Magnani, da Francesco Totti a Giulio Andreotti, per passare a Bombolo e Aldo Fabrizi fino ad arrivare al colonnello Edmondo Bernacca, a Raimondo Vianello e a Renato Rascel, che scopriamo incredibilmente essere nato non a Roma, bensì a Torino…
“Mezza piotta“, rappresenta una sorta di promemoria per rammentare personaggi e aneddoti, storie strane e attimi fuggenti. In maniera veloce e a tratti ironica, il volume regala le classiche cinquanta sfumature, stavolta di romanità, in un momento in cui è il concetto stesso di romanità ad essere messo in discussione da chi è poco avvezzo a un gergo verace ma quanto mai sentimentale. E se cinquanta personaggi non bastano, si comincerà a lavorare su altri cinquanta. Per evitare di fare torti. Anzi: “pe nun fa torti a nissuno”.
(Gianluigi Spinaci)