Erano molto attente le donne del reparto imbottigliamento nello storico stabilimento della Birra Peroni che si estendeva in una sorta di quadrilatero all’interno del quartiere Salario, tra via Alessandria, via Mantova, via Reggio Emilia e Piazza Alessandria.
La foto immortala le operaie, con il grembiule di ordinanza, al lavoro in fabbrica nel cuore di quegli anni Venti che già vedevano, in un quartiere residenziale come il Trieste-Salario, la nascita e lo sviluppo di opifici importanti come quello della Birra Peroni, sorto nel 1901, o il Forno Gentilini. L’industria, insomma, faceva capolino tra Porta Pia e Corso Trieste.
Le donne dello stabilimento Peroni sono state colte dal fotografo nella delicata fase della tappatura delle bottiglie: niente catena di montaggio, ma già il nastro trasportatore imponeva i propri ritmi.
La fabbrica della Birra Peroni resterà in produzione fino al 1971. Poi finirà un’epoca, e non solo per lo stabilimento a pochi metri da Porta Pia.
L’immagine è tratta dal volume di Typimedia Editore “Come Eravamo Trieste-Salario”. Nella stessa collana sono pubblicati anche volumi dedicati ai quartieri: Montesacro, Nomentano, Monteverde e San Lorenzo.
(Daniele Magrini)
GUARDA: Come acquistare il volume “Come eravamo. Trieste-Salario”
GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come eravamo”