In via Nazionale il Palazzo delle Esposizioni ospita una mostra molto particolare, riunendo in sé la retorica contemporanea di artisti del Novecento.
Promossa da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, Mostre in Mostra quest’anno celebra la seconda edizione di questa rassegna. Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini aperta alla Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978.
Si tratta di una mostra nata dalla collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della storica Galleria dell’Oca (1965-2008) e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone. In particolare, i lavori di Mario Merz rappresentano delle pietre miliari dell’arte contemporanea.
Proprio dall’arte di Merz si dischiude la retorica del laboratorio “Un rifugio tutto per me”, un percorso animato dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni.
Nelle date del 4 dicembre 2022, 15 gennaio e 12 febbraio 2023 sempre alle ore 11:00, la rassegna culturale vuole coniugare i lavori di Mario Merz con le possibilità dell’immaginazione dei bambini. Igloo, glaciazioni, alligatori, la retorica dell’impossibile nel possibile seguendo le orme dell’artista milanese.
La ricerca si muove verso un sentimento primordiale in cui la materia cerca di comunicare con l’esterno. Legno, vetro, cera, metallo e luce contribuiscono alla ricerca (e alla scoperta) del senso dell’abitare, della costruzione di un rifugio in costante dialogo con il mondo circostante.
Biglietti: attività € 8,00 prenotazione consigliata € 4,00
Per informazioni scrivere a: laboratoriodarte@palaexpo.it
Indirizzo: via Nazionale, 194, 00184 Roma
Telefono: 0639967500
Sito web: https://www.palazzoesposizioni.it/