La fila di automobili e tram e la folla che si accalca ai lati della strada. Siamo nei primi anni Trenta: è questo il periodo in cui viale Regina Elena scopre il traffico e inizia ad assumere le sembianze caotiche e frenetiche a cui siamo abituati oggi.
Lo scatto, datato esattamente primo gennaio 1933, appartiene all’Archivio museale polo Atac ed è tratto dal volume “Come Eravamo Nomentano” di Typimedia Editore: uno straordinario racconto per immagini del nostro quartiere, composto grazie al contributo degli abitanti.
Se al principio il carretto e il calesse sono i mezzi più diffusi per muoversi in città, con la nascita del quartiere si diffondono le prime macchine e le motociclette. Ma il mezzo più utilizzato è la bicicletta. Nei primi anni Venti si diffondono le prime linee tranviarie e, col tempo, arrivano anche i trasporti pubblici dell’Atag (dal 1946, Atac).
(Giulia Argenti)
Nella collana “Come Eravamo”, Typimedia Editore ha pubblicato anche volumi dedicati ai quartieri: Trieste–Salario, Montesacro, Monteverde e San Lorenzo
GUARDA: Come acquistare il volume “Come Eravamo Nomentano”
GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come Eravamo”