Fino al 18 dicembre ogni fine settimana il sistema di Musei Civici di Roma propone degli itinerari culturali davvero imperdibili. Si tratta dell’iniziativa Lab For Family, con il patrocinio di Zètema Cultura s.r.l.
L’idea è quella di reinterpretare i musei della Capitale, ripensando questi luoghi culturali come spazi aperti a sostegno e sempre aperti per la didattica, che non si risolve nell’individualità dell’apprendimento. Quest’ultimo piuttosto diviene un processo, anche creativo e divertente, da condividere con la propria famiglia.
Grazie a questa iniziativa, i grandi e i più piccoli possono dialogare tra loro, condividere conoscenze, esperienze ed emozioni. Attraverso le diverse attività laboratoriali, nonni e nipoti, genitori e figli, potranno ascoltare storie, vivere avventure fantastiche e imparare tanto di quello che il nostro immenso patrimonio storico artistico può raccontare.
Quattro i musei del sistema Musei Civici: il Casino Nobile e la Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia, la Centrale Montemartini e il Museo Pietro Canonica.
Di seguito tutti gli appuntamenti:
- Sabato 3 dicembre alle ore 11:00 nella Casina delle Civette in via Nomentana 70 – Laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 6 anni, “Una civetta a testa in giù”. Una maratona di fiabe, che hanno come protagonista la civetta. Si partirà dal cortile esterno della Casina, Museo della vetrata artistica inserito nel verde di Villa Torlonia. Bambini e genitori insieme, guidati dagli operatori saranno stimolati all’ascolto attivo delle storie ma non tutte avranno un finale, alcune rimarranno aperte e sarà richiesto un lavoro condiviso “di famiglia” per poterle concludere. L’attività basata principalmente sulla narrazione e sugli stimoli sensoriali, coinvolgerà tutti i partecipanti alla conoscenza interattiva e condivisa di un sito museale unico nel suo genere.
- Domenica 11 dicembre alle ore 16:00 nella Centrale Montemartini in via Ostiense 106 – Laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 12 anni, “Alla Centrale Montemartini…per un’avventura in famiglia”. Il laboratorio diventa un’occasione per un’avventura di famiglia alla scoperta di un museo “senza tempo” in cui i volti delle statue racconteranno, attraverso letture animate da bambini e genitori, storie e leggende mitologiche greche e romane. Una modalità di conoscenza condivisa e interattiva che si svolgerà nelle sale del museo tra i macchinari industriali e le sculture classiche. Alle famiglie verrà fornito un kit contenente le riproduzioni degli attributi iconografici delle statue protagoniste dei racconti e ognuno sarà invitato ad indossarli per impersonificare il mito o l’eroe e fotografarsi accanto alla scultura, saranno consegnati anche dei testi che genitori e bambini potranno leggere insieme per comprendere il significato di alcune leggende.
- Domenica 27 novembre e 18 dicembre alle ore 11:00 nel Museo Pietro Canonica in viale Pietro Canonica 2 – Laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 12 anni, “Il Giro del Mondo in un giorno al Museo Pietro Canonica”. Un laboratorio itinerante per famiglie; attraverso le opere di Pietro Canonica che “raccontano” dei suoi numerosi viaggi in paesi lontani sarà possibile diventare protagonisti di avventure immaginarie in giro per il mondo. Ogni partecipante riceverà un passaporto e ad ogni tappa di viaggio verrà consegnato un bollino adesivo da apporre dopo avere risposto ad indovinelli e aver scoperto indizi. L’attività didattica inizierà all’esterno nel giardino all’italiana adiacente al Museo, un gioiello all’interno del verde di Villa Borghese.
Biglietto d’ingresso
- La quota di partecipazione a ogni singolo laboratorio è di € 10 a persona con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente (gratuito per i possessori della MIC card.)
- Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi e pre-acquistare le rispettive quote allo 060608 (tutti i giorni, ore 9 -19).
- Il numero massimo di capienza per ogni iniziativa è di 20 partecipanti. Appuntamento davanti all’ingresso del museo.
“Perchè non si finisce mai di imparare gli uni dagli altri“.