Nuova vita per la “Dea Roma”: dopo un lungo restauro splende la statua del Vittoriano
Di tutto il complesso dell’Altare della Patria, la statua della Dea Roma è considerata da sempre uno dei simboli della città. Oggi è finalmente tornata a splendere grazie a un lungo restauro reso necessario dalle intemperie e dall’inquinamento che avevano rovinato l’opera d’arte, e che ora la restituisce ai visitatori. Non solo: in concomitanza prende il via anche la mostra “La Dea Roma e l’Altare della Patria. Angelo Zanelli e l’invenzione dei simboli dell’Italia unita”, nella sala Zanardelli del Vittoriano, in modo che il pubblico rivaluti non solo l’opera, ma anche il suo autore.
LEGGI la notizia su Roma Today
Riapre al pubblico il Ninfeo della Pioggia negli Horti Farnesiani
Roma recupera un’altro dei suoi capolavori segreti: il ninfeo della Pioggia negli Horti Farnesiani sul Palatino torna fruibile al pubblico dopo essere stato chiuso per decenni a causa di motivi conservativi. Oggetto di un importante progetto di recupero da parte del Parco archeologico del Colosseo, avviato nel 2020 e conclusosi nel 2023, il Ninfeo della Pioggia è è una delle testimonianze più significative della cultura romana di età tardo rinascimentale e barocca.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Riapre la Stagione da Camera di Santa Cecilia all’Auditorium, inaugurata dal pianista sudcoreano Seong-Jin Cho
Prenderà il via stasera, venerdì 27 ottobre, la nuova Stagione da Camera di Santa Cecilia, che inaugura il suo calendario all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con il concerto del pianista coreano Seong-Jin Cho. Il giovane musicista, considerato uno dei nuovi pianisti più notevoli del mondo, proporrà la Sonata in mi minore in tre movimenti di Hayd, alcune composizioni di Ravel, ma anche Mozart e Liszt.