Cambiano le visite al Colosseo: biglietti nominativi per combattere il bagarinaggio
Nuove modalità di visita per chi desidera scoprire le bellezze del Colosseo: ha preso il via da pochi giorni la grande novità introdotta dal complesso, ovvero il biglietto nominativo. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha introdotto questa novità con lo scopo di combattere il fenomeno del bagarinaggio, ma ha creato un certo scontento nelle figure delle guide turistiche, poiché secondo loro questa modalità penalizza i gruppi turistici.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Roma celebra J.R.R. Tolkien: dal 15 novembre la grande mostra alla Galleria Nazionale
Appassionati di fantasy e letteratura segnatevi questo appuntamento: a partire dal 15 novembre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ospiterà una grande mostra dedicata a J.R.R. Tolkien, il grande scrittore conosciuto soprattutto per essere l’autore de Il Signore degli Anelli. J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore è stata organizzata in occasione dei cinquant’anni dalla morte dell’autore, che fu anche professore, filologo e uomo di grande cultura, ed è curata da Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society britannica e presidente dell’Associazione Tolkeniani Italiani (si legge sull’ANSA). In esposizione oltre 150 opere tra foto, documenti, filmati, lettere e ricostruzioni virtuali, ma anche spazi dedicati ai prodotti cinematografici nati dalle opere del Professore.
Inaugurata la biblioteca Joyce Lussu, nuovo centro culturale dell’ottavo municipio
Da pochi giorni Roma si arricchisce di un nuovo centro culturale: è stata infatti una nuova biblioteca intitolata alla partigiana, scrittrice, traduttrice e poetessa italiana Joyce Lussu. Si trova in via Costantino 49/A in zona San Paolo, ed è il quarto presidio ell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma presente nell’ottavo municipio. La struttura è un centro polifunzionale di oltre 400 mq, dove di trovano oltre 6mila volumi a disposizione cittadini, ma anche sale lettura e sale con accesso a diversi contenuti digitali.
LEGGI la notizia su Roma Today