Il MAXXI, situato nel quartiere Flaminio, é il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Contiene una importante collezione di opere di arte contemporanea
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 16 OTTOBRE
Storicamente il primo quartiere della capitale, il Flaminio è un angolo chic dove la Roma più raffinata raggiunge la sua massima espressione. Oggi vi portiamo tra i suoi palazzi raffinati e le sue ville monumentali, vi offriamo l’occasione di scoprirne la storia, di conoscerne gli angoli più segreti e di scoprirne i suoi punti d’interesse più rappresentatitivi, dal complesso dell’Auditorium Parco della progettato da Renzo Piano al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ideato dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid.
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
Nel Flaminio esiste un viale, percorribile solo a piedi, in cui non ci si sorprenderebbe di incontrare William Thacker e Anna Scott, il libraio impacciato e la stella del cinema protagonisti del film “Notting Hill” e interpretati da Hugh Grant e Julia Roberts. Siamo in viale del Vignola, dove le case sembrano quelle di un quartiere di Londra. Una location perfetta per foto originali e d’impatto: basta farsi un giro sui social per scoprirlo.
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
Lo sapete, a noi di WayGlo piace raccontare la storia che c’è dietro alla bellezza di palazzi e monumenti, e proprio per questo vi suggeriamo un volume che può aiutarvi a capire meglio il quartiere Flaminio. Nel volume “La Storia del Flaminio. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia editore) Sara Fabrizi descrive nel dettaglio, non solo le origini del quartiere, ma anche la ricchezza delle attrazioni presenti in questo pezzo di Roma: da viale di Tor di Quinto a piazza Gentile da Fabriano, passando per l’Auditorium e il Palazzetto dello Sport, fino al Ponte Risorgimento e via Guido Reni con i suoi poli della cultura e la chiesa di Santa Croce.
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
Lasciamo il Flaminio e avviciniamoci al weekend con un appuntamento imperdibile: la Maker Faire Rome 2023 è pronta a stupire con una dimensione ancora più grande e contenuti innovativi. Quest’anno, la kermesse, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 20 al 22 ottobre presso la Fiera di Roma. Questo evento coprirà tutte le componenti chiave dell’innovazione, dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, spaziando dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports, passando per i big data e l’aerospazio, e arrivando alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. QUI è possibile acquistare i biglietti.
VENERDÌ 20 OTTOBRE
Cinecittà World ospita la prima edizione di Cinefiera Horror Show! La Fiera dedicata al tema Horror più cinematografica e innovativa d’Italia. Un evento così folle, l’avete visto solo nei film! Un evento che lascerà a bocca aperta, grandi e piccini. Quando? Questo weekend, 21 e 22 ottobre. Affrettatevi a prendere i biglietti!
SABATO 21 OTTOBRE
DOMENICA 22 OTTOBRE
Marino si prepara a ospitare la festa più dolce dell’anno: Castelli di Cioccolato, che celebra la sua edizione numero 13. Quest’anno, l’evento riunisce i migliori mastri cioccolatieri d’Italia, promettendo di deliziare gli amanti del cioccolato con le loro opere di straordinaria maestria. I visitatori potranno ammirare esposizioni di opere scenografiche e deliziarsi con degustazioni di prelibatezze come praline, bon bon, cioccolatini, tavolette e cacao in polvere pregiato, che saranno anche disponibili per l’acquisto per un’esperienza en privé.