Mattarella e Sangiuliano inaugurano i lavori per trasformare Palazzo San Felice in un nuovo polo culturale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha ufficialmente inaugurato il cantiere che trasformerà Palazzo San Felice nella nuova sede della Biblioteca nazionale di Archeologia e Storia dell’arte di Roma. Il progetto è una vera e propria opera di rigenerazione urbana, che vuole rendere l’antico palazzo anche un vero polo culturale: oltre a 6500 metri quadrati interni a disposizione dei libri e della cultura, infatti, ospiterà anche un auditorium da 350 posti.
Dal 18 ottobre arriva all’Ara Pacis “Legacy”, la grande mostra del celebre fotografo Helmut Newton
Il vecchio e il nuovo si uniscono all’Ara Pacis: negli antichissimi spazi inaugurati nel 9 a.C. arriva, a partire dal 18 ottobre, la grande mostra dedicata a Helmut Newton, uno dei fotografi contemporanei più spudorati, innovativi e provocatori. L’esposizione si chiama “Legacy” e racconta la vita e le opere dell’artista attraverso 250 immagini, riviste e documenti a testimonianza del suo stile avanguardista e del suo lato più trasgressivo; un’intera sezione sarà dedicato a quello che più di tutti lo ha reso famoso, i rivoluzionari shooting di moda degli anni ’60.
LEGGI la notizia su Roma Today
Roma celebra Italo Calvino: le Scuderie del Quirinale ospitano una grande mostra con oltre 400 opere
Prevista per oggi, 13 ottobre, l’inaugurazione di “Favoloso”, grande mostra che apre le porte al pubblico per commemorare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino raccontando il suo sguardo sul mondo. Nell’esclusiva cornice delle Scuderie del Quirinale sarà possibile ammirare, fino al 4 febbraio 2024, 9oltre 400 opere che raccontano il grande intellettuale italiano, tra cui i ritratti di Calvino realizzati da Tullio Pericoli e Carlo Levi, le foto con Natalia Ginzburg e poi con Elio Vittorini negli anni della Einaudi, copertine e prime edizioni del Barone rampante.