Dal 14 ottobre arriva la mostra “Scientopolis”, viaggio interattivo nel tempo di Jurassic Park
A partire da sabato 14 ottobre il Complesso Monumentale Ospedaliero San Giovanni Addolorata farà da cornice a una mostra entusiasmante per grandi e piccoli: “Scientopolis, La Città della Scienza” promette un viaggio interattivo emozionante in cui i visitatori potranno conoscere la storia e la scienza in modo coinvolgente. L’esposizione ruota tutta intorno a un raro esemplare completo di Hypacrosaurus di 70 milioni di anni che per la prima volta viene mostrato a Roma, ma non si parlerà solo di dinosauri: il percorso, diviso in aree tematiche di fisica, astronomia, chimica e biologia, comprende tutta una serie di sorprese, dalla possibilità di provare la gravità lunare a quella di ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Ottobre e le castagne: 6 sagre da non perdere vicino Roma
Ancora non c’è il classico tempo autunnale, ma questo non vuol dire che non si possa gustare una delle specialità del mese di ottobre più amate del Lazio, le castagne. Sono tantissimi i borghi nelle vicinanze di Roma che dedicano a questa bontà feste e sagre dove assaggiare piatti tipici a base di questo frutto. Tra le molte, la celebre Festa della Castagna Soriano nel Cimino (il 15 ottobre sarà l’ultimo weekend di festeggiamenti) e la XXI edizione della Festa della Castagna a Vallerano, in scena fino al 1 novembre e dedicata alla castagna dop della provincia di Viterbo.
LEGGI la notizia su Il Messaggero
Una mostra dedicata ad Alberto Sordi nella sua storica villa con affaccio sulle Terme di Caracalla
Se siete appassionati di cinema, non perdere la mostra “Alberto Sordi e il suo tempo” – con apertura straordinaria anche domenica 15 ottobre dalle 10 alle 13 – fino al 26 novembre. L’evento eccezionale non è solo un’occasione di passeggiare tra i cimeli di un vero mito romano e di tutta l’Italia, raccontato da foto, arte e filmati rari dell’Istituto Luce, ma anche di immergersi nell’incredibile ambiente della villa in cui l’attore stesso visse a lungo. Un modo affascinante per imparare a conoscere anche l’uomo dietro il mito.
LEGGI la notizia su la Repubblica