Riflessi allo specchio per il laghetto di Villa Ada, che fu residenza anche della famiglia Savoia, molto amata da Re Vittorio Emanuele II
Al via la riqualificazione totale di Villa Ada: intervento da 14 milioni per ridarle splendore
L’assessora capitolina al Verde e ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, annuncia che partirà una massiccia riqualificazione di uno dei più grandi e amati polmoni verdi di Roma, Villa Ada. Al termine di un sopralluogo nel parco, infatti, è stata annunciata una grande opera messa in campo dall’amministrazione: una serie di lavori per un totale di oltre 14 milioni di euro, che prevedrà da una parte la sistemazione della vegetazione e il recupero di edifici storici, e dall’altra il restauro di strutture abbandonate per essere utilizzate come poli ludici e culturali.
Dopo 70 anni torna fruibile la rima versione della famosa composizione raffigurante la Presa di Cristo, capolavoro di Caravaggio
Da oggi c’è un motivo in più per organizzare una gita ad Ariccia: all’interno di Palazzo Chigi, dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, tornerà in esposizione una delle opere più preziose di Caravaggio, la prima versione della famosa composizione raffigurante la Presa di Cristo. Il dipinto, per anni al centro di polemiche e intrighi internazionali, verrà messa in mostra dopo la conclusione del suo restauro all’interno di una mostra che ripercorre la storia di una delle opere più travagliate, che comprende la pubblicazione di un romanzo thriller, un rocambolesco furto e una paradossale vicenda giudiziaria.
Tornano le Giornate FAI d’Autunno: ecco cosa vedere a Roma e nel Lazio
Sabato 14 e domenica 15 ottobre si rinnova l’attesissimo appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, organizzate dal Fondo Ambiente Italiano per aprire le porte di oltre 700 luoghi della cultura normalmente non fruibili o poco conosciuti, distribuiti in oltre 350 città italiane. Tantissime le mete aperte in esclusiva a Roma e in tutto il Lazio: tra i molti, l’ex convento di Tarquinia che negli anni Settanta divenne il rifugio del pittore Sebastian Matta, Palazzo Spada e la statua di Pompeo ai cui piedi, si narra, venne ucciso Giulio Cesare.
LEGGI la notizia su la Repubblica