Roma celebra Italo Calvino nel centenario della sua nascita: in arrivo tanti appuntamenti
In occasione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino – anniversario che ricorrerà il 15 ottobre 2023 – Roma si prepara a celebrare con tanti appuntamenti in vari Municipi lo straordinario intellettuale italiano. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha già dedicato a lui l’edizione 2023 Capodarte e il Festival Internazionale di Roma Letterature ma fino a febbraio 2024 sono tante le iniziative organizzate in collaborazione con enti, istituzioni culturali e Municipi. Tra i molti, lo spettacolo “Il cavaliere inesistente” organizzato dal Teatro di Roma e la mostra-laboratorio “Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino” al Palazzo delle Esposizioni.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Torna a vivere lo storico Cinema Apollo: chiuso da vent’anni, sarà anche centro culturale
Negli anni ‘5o è diventato un simbolo di Roma Nord, poi nel 2000 chiuse traumatizzando intere generazioni: c’è un lieto fine però per la favola del Cinema Apollo, iconico ritrovo di via dei Galla e Sidama. Il municipio ha ufficialmente annunciato che sono iniziati i lavori di ristrutturazione per rimetterlo a nuovo, e anche per ampliarlo. Oltre al recupero della sala da circa 2.000 posti, infatti, è previsto nel progetto anche di dedicare una serie di spazi ad attività culturali, tra cui anche una scuola di danza. L’Apollo quindi a trasformarsi in un vero e proprio centro culturale, e proprio il suo ritorno potrebbe anche portare la riapertura del vicino parcheggio di via Homs.
LEGGI la notizia su Roma Today
La Galleria Continua inaugura “Ferita”, la mostra delle iconiche installazioni di JR
Sarà aperta fino al 21 ottobre “Ferita”, la prima esposizione personale dell’artista francese JR, diventato iconico per le sue particolari installazioni. Presso la Galleria Continua del St.Regis si avrà la possibilità di dare uno sguardo esclusivo dei progetti e le tecniche usate da JR, in particolare l’anamorfosi, ovvero la distorsione in un’immagine in modo che sia riconoscibile solo da una particolare angolazione. Le installazioni monumentali dell’artista di trovano in giro per le città d’Italia e d’Europa, ma la mostra è un’occasione preziosa per capire come nascono le sue opere ormai famose in tutto il mondo.