La Via Appia, candidata per l’Unesco, in mostra a Roma
La Regina Viarum si mette in mostra a Roma con una esposizione all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, di disegni, incisioni, matrici, libri e fotografie dal Cinquecento al Novecento, dedicata alla celebre strada consolare. Ideata in occasione della sua candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco proposta dal Ministero della Cultura lo scorso gennaio, l’esposizione, curata da Gabriella Bocconi sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.
Roma, tre serate con la poesia di Virgilio, Orazio e Ovidio per scoprire la città
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna il Festival della Comunicazione all’interno della magnifica cornice dell’Auditorium dell’Ara Pacis (via di Ripetta 190), nel cuore della capitale: “Roma, la grande: poeti e imperatori tra parola e potere” è il titolo di questa edizione. Si celebrerà la poesia, per amarla e apprezzarla, con Maurizio Bettini, classicista, scrittore, docente di filologia classica all’università di Siena e curatore di seminari all’università californiana di Berkeley. Grazie alla sua capacità affabulatoria, Bettini delineerà l’identità dei tre poeti protagonisti e racconterà in forma drammatizzata le vicende che li hanno riguardati.
LEGGI la notizia su La Repubblica Roma
Pulizia “acrobatica” per il decoro di ponte Sant’Angelo, intervento da 35mila e
Con un intervento di edilizia acrobatica su fune, dopo 8 anni ponte Sant’Angelo è di nuovo pulito. È stata conclusa la ripulitura di entrambe le facciate, delle pile, degli archi e delle ringhiere del ponte storico monumentale, eseguita dal dipartimento Csimu di Roma Capitale con un costo di circa 35mila euro sul bilancio comunale. Le lavorazioni sono durate circa quindici giorni e hanno riguardato in modo particolare l’eliminazione di elementi arborei infestanti che mettevano a rischio la tenuta delle parti in muratura.
LEGGI la notizia su RomaH24 Prati