Tornano in mostra al Quirinale gli splendidi bronzi di San Casciano, tesoro ritrovato a San Casciano dei Bagni nell’autunno 2022
Molti la considerano la mostra dell’anno, di certo è una delle più attese: “Gli Dei ritornano – I bronzi di San Casciano” torna dal 2 settembre fino al 29 ottobre all’interno del Quirinale, per mostrare al pubblico per le incredibili scoperte fatte nel 2022 presso gli scavi del santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Trentaquattro statue e migliaia di monete in bronzo sono il cuore dell’esposizione, un vero viaggio nei secoli alla scoperta del luogo in cui gli antichi per curarsi e per chiedere agli Dei una pronta guarigione.
LEGGI la notizia su lastampa.it
Capolavori della letteratura, dal 31 agosto al 12 ottobre gli scrittori racconta i grandi classici nelle biblioteche di Roma
I grandi classici raccontati dagli scrittori di oggi: è questa l’idea dietro “Capolavori della letteratura”, una serie di otto incontri curati dalla Fondazione De Sanctis e organizzati all’interno di tre biblioteche comunali di tre diversi quartieri della città con l’intento di usare la letteratura come elemento di costruzione della comunità. Il programma vede la partecipazione di autori come Corrado Augias, Giancarlo De Cataldo e Dacia Maraini, e tra i titoli al centro di ogni appuntamento spiccano opere come I promessi sposi di Alessandro Manzoni, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Lo straniero di Albert Camus e Una questione privata di Beppe Fenoglio.
Il Lazio si prepara per l’autunno: ecco le sagre tradizionali imperdibili nel mese di settembre
Autunno è alle porte, e come ogni anno porta con sé una ricca selezione di sagre e feste tradizionali dedicate a degustare le eccellenze enogastronomiche di Roma e del Lazio. Settembre è un mese particolarmente ricco di eventi: quasi ogni weekend c’è qualcosa da fare in tutte le cinque province laziali (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo), momenti per deliziare il palato ma anche per immergersi nella vita locale. Tra gli appuntamenti più attesi la Sagra della Nocciola a Caprarola, la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana ad Amatrice e l’amatissima Sagra delle Castagne a Sorina nel Cimino.
LEGGI la notizia su romapop.it