Arriva a Fiumicino “Moving Data”, installazione interattiva per sensibilizzare i viaggiatori sul tema della sostenibilità
Chi si troverà a transitare a Fiumicino nell’aeroporto Leonardo Da Vinci nel corso delle prossime 6 settimane avrà modo di ammirare “Moving Data”, installazione interattiva inaugurata nel corso di questa settimana. L’opera, dell’autore Davide Asker, è un grande parallelepipedo lungi 7,7 metri, alto 3,6 metri e largo 5,5 metri pensato per restituire ai viaggiatori un’esperienza audiovisiva immersiva di Data Art. L’iniziativa nasce da Mundys, che ha voluto creare un’opera di coinvolgere le migliaia di persone che transitano ogni giorno dall’aeroporto, ma anche accompagnarli in un percorso sulle tematiche della mobilità e della sostenibilità.
LEGGI l’articolo su la Repubblica
A Roma la cultura è per tutti: la carta museale MIC è un successo
Grande successo per la carta museale MIC, la tessera annuale riservata ai residenti e domiciliati a Roma che, per soli 5 euro annuali, permette di entrare gratuitamente in circa 50 musei e aree archeologiche della città, tra cui Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’arte Moderna e Musei di Villa Torlonia. La card è stata acquistata da 277mila cittadini, un numero eccezionale che può ancora crescere molto se rapportato alla popolazione che vanta Roma.
LEGGI l’articolo sul Correre della Sera
Il Rigoletto diventa noir e incanta Caracalla: grande successo per la reinterpretazione di Michieletto
Un giovane regista che fa discutere, una grande orchestra diretta da Riccardo Frizza e un’ambientazione dalle tinte noir: sono gli ingredienti del successo del Rigoletto, andato in scena nella cornice maestosa delle Terme di Caracalla in una versione tutta nuova. Damiano Michieletto ha riproposto il capolavoro verdiano cambiando completamente ambientazione e scegliendo una Italia degli anni ’80 animata da malavitosi violenti. I tre protagonisti e tutto il cast hanno guadagnato lunghi applausi dal pubblico, che ha apprezzato ancora meglio lo spettacolo grazie a re operatori di steady-cam in scena per rilanciare in diretta sul maxischermo dettagli e passaggi del dramma in perfetto stile cinematografico.
LEGGI l’articolo completo su Ansa
Aperture speciali al complesso del Vittoriano, per ammirare il monumento e la città in modo nuovo
Fino al 16 settembre una serie di aperture ed eventi straordinari permetteranno di vivere pienamente il magnifico complesso del Vittoriano, che si trova proprio in cento a piazza Venezia. Per tutta l’estate fino al 16 settembre, infatti, il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia estende il suo orario di apertura e rinnova le aperture straordinarie serali in modo da godere di uno dei tramonti più belli sulla città, quello ammirabile dalla “Terrazza Panoramica o delle Quadrighe”: si raggiunge con degli ascensori trasparenti, e la vista è a 360° su tutto il centro storico. Non mancano anche un fitto numero di visite guidate e un ricco calendario di eventi come “Vittoriano sotto le stelle”, una passeggiata esplorativa al Vittoriano in cui i visitatori, equipaggiati di mappa, torcia e bussola, potranno sentirsi dei veri e propri esploratori.
LEGGI l’articolo su Il Messaggero
L’estate romana è all’insegna dell’avventura, tra parchi acquatici, parchi divertimento, attività adrenaliniche e incontri con gli animali
Chi lo ha detto che solo partendo in vacanza ci si può divertire? Roma e i suoi dintorni offrono tantissime attività per chi questa estate non può partire, e propone anche una buona dose di avventure, divertimento e sport adrenalinici. Per esempio a Rocca Massima, in provincia di Latina, si trova “Flying In the Sky”, la ZipLine che permette di sfrecciare nel cielo in tutta sicurezza ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo, mentre presso l’Adventureland Park Cassino si possono affrontare i fiumi provando l’esperienza del rafting. Non mancano anche incontri con animali come delfini, foche e leoni marini allo ZooMarine, parchi acquatici a tema antichi romani come Roma World o elettrizzanti parchi divertimento come Cinecittà World. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
LEGGI l’articolo su Roma Today