Metro A, chiusure ad agosto per accelerare i lavori. Il calendario degli interventi
Chiusure parziali lungo la linea della metro A nelle due settimane centrali di agosto per anticipare la fine dei lavori attualmente prevista per gennaio 2024. Al fine di permettere che il servizio sulla linea torni disponibile anche nelle ore serali dall’inizio del periodo natalizio, Atac ha pianificato lavori di demolizione e ricostruzione binari, in condizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata e i propri tecnici in pieno periodo feriale.
LEGGI la notizia su RomaH24 Metropoli
Piazza Pia sarà pedonalizzata, al via i lavori per un sottopasso. Le info sulla viabilità
Piazza Pia, incastonata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, sarà riqualificata e pedonalizzata grazie a un finanziamento di 70 milioni di euro di fondi per il Giubileo. A presentare gli interventi sono stati il sindaco Roberto Gualtieri, il sottosegretario Alfredo Mantovano e monsignor Rino Fisichella, delegato di papa Francesco all’organizzazione del Giubileo 2025.
LEGGI la notizia su RomaH24 Prati
Pnrr: a Roma 50 milioni per biblioteche e nuovi poli cultura
Firmato l’accordo di programma tra Roma Capitale e la Città Metropolitana di Roma Capitale per la progettazione dei 30 ‘Poli culturali, civici e di innovazione’ previsti nell’ambito del Piano urbano integrato (Pui) finanziato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Tartarughe marine, si avvicina la schiusa: cosa fare in caso di avvistamenti
La tartaruga Caretta caretta non disdegna le spiagge del Lazio. Sono infatti stati ben undici i siti scelti dalla preziosa testuggine per portare a termine il proprio ciclo riproduttivo. Più di quanti siano stati in Sardegna. Da Ostia fino a Capocotta. Una notizia che spinge i frequentatori delle spiagge a prestare attenzione ed evitare di infastidire le centinaia di tartarughine che, a giorni, usciranno dalla sabbia per raggiungere il mare.
Pantheon: Sangiuliano, in primo mese 230 mila visitatori, incasso di quasi un milione euro
“I numeri relativi al primo mese di ingressi a pagamento al Pantheon superano ogni aspettativa. Quasi 230 mila i visitatori per un incasso di oltre 860 mila euro – . Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i numeri del primo mese a pagamento al Pantheon –. Più di 20 mila sono giovani tra i 18 e i 25 anni, in 50 mila circa hanno usufruito delle gratuità previste per legge. Il Pantheon è un sito fondamentale del nostro patrimonio. Gli introiti saranno reinvestiti nella valorizzazione del sito stesso, serviranno al sostegno di opere di solidarietà e contribuiranno alle spese per la ricostruzione dei territori alluvionati. In questo primo mese, il contributo raccolto per l’Emilia Romagna è pari a 181.635 euro. Contiamo di estendere questa misura prevista dal decreto 61 dello scorso primo giugno”.
LEGGI la notizia su Radio Colonna