Torna il 6 agosto l’iniziativa #domenicaalmuseo: ingresso gratuito in musei e parchi statali
Considerato il grande successo delle giornate precedenti, il Ministero della Cultura ripropone l’iniziativa #domenicalamuseo: grazie all’evento il 6 agosto sarà possibile entrare in musei e parchi archeologici con ingresso gratuito. Ormai è una tradizione romana consolidata, l’ingresso senza pagare offerto ai visitatori ogni prima domenica del mese, e ogni volta attira migliaia di persone: solo a luglio, l’affluenza registrata è stata di 230.433 persone. Tra i monumenti visitabili anche l’Area Sacra di Largo Argentina, recentemente riaperta al pubblico.
LEGGI l’articolo su Gazzetta Regionale
Santa Maria Maggiore si prepara a ricordare il “miracolo della neve”: grande festa il 5 agosto tra piogge di petali e finte nevicate
Anche quest’anno, il 5 agosto, si terrà a Santa Maria Maggiore la grande rievocazione storica dedicata al “miracolo della neve”, evento prodigioso in cui, nel 358 d.C., si racconta che la Madonna fece nevicare ad agosto sull’Esquilino per indicare all’allora Papa Liberio il luogo dove costruirle un santuario dedicato. Dal 1983 allora, in piazza Santa Maria Maggiore di fronte all’omonima Basilica, si ricorda il miracolo con concerti, una solenne celebrazione in cui sarà fatta cadere una pioggia di petali di rosa bianca e un’intensa nevicata artificiale accompagnata da luci e musica.
Inizia oggi il Festival delle terrazze di Roma, per godere gratuitamente degli più belli della città
Roma dall’alto ha un fascino tutto speciale, e proprio per permettere a tutti di goderne la particolare bellezza nasce “Altre piazze”, il Festival delle terrazze di Roma proposto da Open City Roma da un’idea di Lugi Castelli Gattinara. L’evento vuole ripensare le terrazze romane come nuove piazze creative, luoghi di aggregazione ma anche di apprendimento e di produzione di arte contemporanea, e si propone di riqualificare un patrimonio di spazi aperti che troppo spesso sono ignorati o inutilizzati. I visitatori potranno accedere gratuitamente a 22 terrazze dal centro alla periferia, e in 3 di queste troveranno allestimenti ideati da un architetto con più artisti di varie discipline.
LEGGI l’articolo su Radio Colonna