Il Frecciarossa Roma-Pompei è già un successo, e dal 6 agosto circolerà tutte le domeniche
Il nuovissimo Frecciarossa che collega Roma con Pompei è partito da pochissimi giorni, eppure è già un successo. Il progetto infatti ha avuto una tale risonanza mediatica, ed è stato così utilizzato dai turisti, da spingere il Gruppo FS Italiane ad intensificare le corse, che dal 6 agosto circoleranno tutte le domeniche. Il progetto di un collegamento tra la Capitale e il Parco di Pompei è nato in collaborazione tra il Ministero della Cultura e il Gruppo FS Italiane, con l’obiettivo di unire e valorizzare due vere eccellenze italiane.
LEGGI l’articolo su www.finanza.repubblica.it
Il nuovo Museo della Scienza di Roma sarà progettato dai romani di Adat Studio, e sarà una vera e propria foresta futuristica
Lo scorso novembre è stato lanciato un bando internazionale dall’assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale per la progettazione del Museo della Scienza di Roma, e a vincere è una realtà romana, l’Adat Studio. Il loro progetto ‘Science Forest‘ ha sbaragliato la concorrenza grazie all’idea futuristica di un insolito paesaggio misto, in cui l’interno e l’esterno degli spazi delle ex Caserme di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio si uniscono in una foresta moderna dentro le sue mura. Il Museo non conterrà solo la parte espositiva, ma anche alcuni luoghi a disposizione dei cittadini, dal grande parco alla caffetteria, dal bookshop al ristorante. Se tutte le tempistiche saranno rispettate, i lavori potranno iniziare entro il 2025.
LEGGI l’articolo su www.agi.it
Alle Scuderie del Quirinale la mostra fotografica “L’Italia è un desiderio”, 600 foto di panorami italiani da fine Ottocento a oggi
Gli appassionati di fotografia e natura non possono perdere L’Italia è un desiderio – Fotografie paesaggi e visioni 1842-2022”, grande mostra fotografia che rimarrà nelle Scuderie del Quirinale fino al 3 settembre. Si tratta di una esposizione che si concentra sulla fotografia paesaggistica, in particolare sulla rappresentazione dell’Italia e della sua splendida natura nel corso degli ultimi secoli. Le opere esposte sono in totale 600, e provengono alle collezioni della Fondazione Alinari per la Fotografia e del Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea.
LEGGI l’articolo su www.romapop.it