Le star del cinema a Tor Bella Monaca e al Teatro India
Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Virginia Raffaele e Serena Rossi saranno alcune delle star che a partire dal 4 luglio animeranno l’estate romana a Tor Bella Monaca e al Teatro India nell’ambito di un ciclo di 15 proiezioni e di un’arena estiva (da 400 posti) che permetterà a tutti e tutte di apprezzare il meglio del cinema italiano con ulteriori 12 film a ingresso gratuito. Grande attesa per “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto – che sarà proiettato sabato 8 luglio alla presenza (oltre che della protagonista Paola Cortellesi) anche del regista Riccardo Milani. Il 12 luglio, invece, riflettori puntati sul pluripremiato “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro presentato da Virginia Raffaele.
LEGGI la notizia su Roma.Repubblica.it
Caretta caretta nidificano sulle spiagge laziali, essenziale non disturbarle e tutelare i siti
In almeno 3 siti lungo il litorale della provincia di Roma le tartarughe Caretta caretta hanno deposto le proprie uova. Un buon segnale per gli ecosistemi della costa nonostante la forte antropizzazione. Peccato, però, che un altro esemplare sia stato fatto letteralmente scappare prima che potesse iniziare a scavare il suo nido, perché disturbato dalla folla di curiosi interventi. Questi animali, infatti, hanno bisogno di tutela e del massimo rispetto altrimenti potrebbe diventare ancora più raro trovarli sulle nostre spiagge. Ad ogni modo, fanno ben sperare le almeno 300 uova deposte nei dintorni della Capitale.
Porticiak, il festival per la rigenerazione urbana, tra Zerocalcare e Matteo Garrone
Si svolgerà dal 4 all’8 luglio il festival del cinema per la rigenerazione urbana all’interno degli spazi pubblici abbandonati di via Monte Cervialto, al Nuovo Salario che sarà animato anche da nomi straordinari come Zerocalcare, Matteo Garrone e Capitan Calamaio (che farà la gioia di tutti i bambini e le bambine). L’obiettivo è vivificare un’area urbana dal grandissimo potenziale, ma spenta e al buio, con importante iniziative culturali. L’iniziativa è organizzata dal Comitato i Portici insieme alla Cooperativa sociale Parsec e con il sostegno del III Municipio di Roma Capitale e del programma periferiecapitale di Fondazione Charlemagne, in collaborazione con Astracult e Brancaleone. I
LEGGI la notizia su Il Messaggero