WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 26 GIUGNO
Dove abitava Anna Magnani? Quali sono i suoi luoghi simbolo a Roma? Quali le sue frasi più celebri? Il nostro approfondimento di oggi è tutto dedicato a lei, Anna Magnani, e al suo rapporto con Roma. Dai film più celebri, alle sue frasi, fino ai suoi posti del cuore. Per esplorare la Roma di Magnani utilizzeremo una guida pratica e indispensabile: MapMagazine – Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe di Typimedia Editore
MARTEDÌ 27 GIUGNO
“Tutti l’ingresi de Piazza de Spaggna. Nun hanno antro che ddì ssi cche ppiascere. È de sentì a Ssan Pietro er miserere. Che ggnisun istrumento l’accompaggna”. Traduciamo per i non romani: “Tutti gli inglesi di Piazza di Spagna non hanno altro che dire di che piacere è sentire a San Pietro il miserere che nessuno strumento l’accompagna”. Questi versi, tratti dal sonetto “Er Miserere de la Sittimana Santa”, di Giuseppe Gioacchino Belli, ci parlano di un legame che ha origini antiche, e che si è conservato intatto nei secoli: quello tra Roma e gli inglesi. Ed è su questo rapporto così speciale che ci concentriamo oggi, tracciando un ideale itinerario alla scoperta dei luoghi in cui respirare quell’elegante aria british che ha lasciato tracce evidenti di sé nella Capitale. Are you ready?
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Com’era vivere nell’Antica Roma? Quali sono i luoghi della Capitale in cui andare per respirare quell’atmosfera antica di secoli? Oggi vi proponiamo un itinerario per scoprire cosa fare e dove andare per ritrovare i luoghi dell’Antica Roma. Dall’Area Sacra di Largo Argentina, finalmente visitabile, fino a Roma StoryWalk con i suoi percorsi nella storia. Partiamo alla scoperta dell’Antica Roma!
GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Inizia il lungo ponte di San Pietro e Paolo. Come iniziarlo al meglio, se non con una gita al mare? Vi proporremo cinque spiagge imperdibili a pochi chilometri da Roma. Preparate costume da bagno e asciugamani!
VENERDÌ 30 GIUGNO
Il weekend lungo può proseguire con una bella gita fuoriporta: a pochi chilometri da Roma si aprono posti incantati, perfetti per una gita fuoriporta nel weekend. Sono piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Nel Lazio ce ne sono molti ma noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato e molto appagante. All’insegna della magia.
SABATO 1º LUGLIO
Con questo bel tempo ci viene proprio una gran voglia di partecipare ad una sagra, con buon cibo e panorami mozzafiato: nel Lazio, in programma, ce ne sono tante da non perdere. Un esempio? La cellittata larianese a Lariano (29 giugno – 2 luglio). Seguiteci per scoprire i dettagli di questo e di altri eventi!
DOMENICA 2 LUGLIO
Domenica 2 Luglio 2023 torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Se, in questa prima domenica del mese di luglio, vi trovate nella Capitale non lasciatevi scappare l’iniziativa dei “Musei Gratis” promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Sono tantissimi i tesori da esplorare nella Capitale!