Fontana di Trevi, un mito di levatura mondiale, grazie anche alla scena da “La dolce vita” di Federico Fellini, in cui Anita Ekberg si tuffa nella fontana e convince Marcello Mastroianni a raggiungerla
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 22 MAGGIO
La sera del 22 maggio 1762, una folla festante assiste all’inaugurazione ufficiale della Fontana di Trevi, opera dell’architetto Nicola Salvi. Un gioiello di una bellezza spiazzante, che ogni anno incanta milioni di turisti che affollano la piazza e sembrano non volersene mai andare via. Ed è a lei che dedichiamo la nostra cover di oggi, in occasione di questo importante anniversario.
MARTEDÌ 23 MAGGIO
Il nostro viaggio nei quartieri di Roma questa settimana fa tappa a Prati. Ultimo rione di Roma a essere istituito nel 1921, Prati è una zona elegante diversa dal resto della città. Il suo aspetto, infatti, si deve all’urbanizzazione post Unità d’Italia, e in particolare alla borghesia torinese giunta in città dalla vecchia capitale, portando i dettami urbani dello Stile Umbertino, di chiara impronta piemontese, e il raffinato stile liberty. Oggi il rione è un vero salotto a cielo aperto, con palazzi eleganti, boutique, ristoranti e locali trendy, in cui c’è davvero molto da vedere e, soprattutto, da fare. Scopriamole insieme!
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
Quest’anno, per la quinta volta consecutiva, il Giro d’Italia (iniziato il 6 maggio) si concluderà a Roma. La Capitale ospiterà la chiusura dell’edizione 2023 (la numero 106) del Giro. Dopo tre settimane di estenuante competizione, con un percorso durissimo distribuito su quasi 3.500 chilometri e con oltre 51.000 metri di dislivello, i ciclisti arriveranno infatti nella Capitale il 28 maggio. Nell’attesa, ne approfittiamo per conoscere più da vicino la Roma bike-friendly, con una guida agile e utilissima: Roma Bikeways, la mappa Typimedia Editore con tutti i percorsi delle piste ciclabili della Capitale.
GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Da oggi torna a Villa Borghese, in piazza di Siena, lo storico concorso ippico CSIO di Roma – Master d’Inzeo, che rappresenta un appuntamento imperdibile per l’élite dei cavalieri e delle amazzoni di tutto il mondo, arrivato, nel 2023, al suo novantesimo compleanno. Conosciamo allora insieme questa importante manifestazione e lo straordinario parco che la ospita.
VENERDÌ 26 MAGGIO
Il weekend inizia all’insegna del gusto con il Carbonara Day a Centocelle. Tre giorni, il 26, 27 e 28 maggio 2023 da vivere intensamente con la Carbonara, in piazza dei Mirti. Tra stand di artigiani del gusto, ristoratori regionali, pasticcerie, friggitorie, osterie e forni, gusto e divertimento sono assicurati.
SABATO 27 MAGGIO
Si terrà sabato 27 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, al Roseto comunale di Roma, il Premio Roma 2023, il concorso internazionale per la rosa inedita più bella, dedicato a coltivatori, ricercatori, ibridatori e appassionati floricoltori. Gli esperti si confrontano ogni anno, da 81 anni, su scala internazionale, per presentare varietà inaspettate del fiore più iconico del mondo in un evento svincolato da obiettivi commerciali e incentrato unicamente sulla ricerca flori-vivaistica.
DOMENICA 28 MAGGIO
Per chiudere in bellezza il weekend che ne direste di una bella mostra? A Palazzo delle Esposizioni, fino al 4 giugno, c’è il World Press Photo 2023. L’esposizione ospiterà le foto finaliste del prestigioso premio di fotogiornalismo, che dal 1955 premia ogni anno diversi fotografi professionisti per i loro migliori scatti contribuendo così a costruire la storia del giornalismo visivo mondiale.