Giornata internazionale Musei, a Roma aperture straordinarie e visite tattili e in lis
Musei, sostenibilità e benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale dei Musei 2023, organizzata dall’Icom (International council of museums) che ricorre il prossimo 18 maggio. Per l’occasione la Sovrintendenza capitolina, propone un ampio programma di appuntamenti gratuiti nei musei civici di Roma Capitale i quali, in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, si confermano luoghi della cultura in grado di promuovere il benessere psicofisico, l’inclusività e il contrasto all’isolamento sociale, oltre che sostenere azioni di lotta al cambiamento climatico.
LEGGI la notizia su Radio Colonna
Al Foro Italico gli Internazionali di tennis. Come raggiungere l’area con i mezzi pubblici
Il grande tennis, come da tradizione, arriva nella Capitale con il torneo degli Internazionali di tennis. Fino al 21 maggio è possibile raggiungere l’area del Foro Italico in modalità green e sostenibile. Da Termini al Foro Italico con metro e tram. Dalla stazione Termini, il principale hub ferroviario della città, al Foro Italico si può usare l’opzione metro + tram + 10 minuti a piedi. Dalla stazione bisogna prendere la metro A Alla Stazione Termini prendere la Metro A (direzione Battistini) per quattro fermate e scendere alla stazione Flaminio, quindi bisogna salire sul tram 2 per sette fermate e scendere al capolinea di piazza Mancini. Il Foro Italico è raggiungibile attraversando il ponte Duca d’Aosta.
LEGGI la notizia su RomaH24 Metropoli
Decreto da 3 miliardi per le opere del Giubileo: da San Pietro alla Vela di Calatrava, gli interventi previsti
È atteso a breve il secondo decreto della presidenza del consiglio dei ministri dedicato al Giubileo del 2025. Il testo, che aggiornerà il precedente decreto di dicembre, comprenderà 184 interventi con un finanziamento di 2.9 miliardi di euro, cui andranno aggiunte altre risorse previste per Roma dal piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli investimenti e le opere, oltre alla Capitale, coinvolgeranno anche le province di Viterbo e Frosinone. A fare il punto, in qualità di commissario straordinario per il Giubileo, è stato il sindaco Gualtieri, ascoltato dalla commissione capitolina speciale dedicata proprio all’Anno Santo.
LEGGI la notizia su RomaH24 Metropoli