È una storia lunga quella dell’Università La Sapienza, che inizia addirittura 720 anni fa. Nelle sue aule hanno studiato grandi personaggi, e sono avvenuti fatti che sono entrati poi di diritto nella grande storia del nostro Paese. Ad esempio gli studi sul cranio preistorico di Sacco Pastore, oggi conservato in una teca del Museo di Antropologia dell’ateneo, le prime ondate di occupazioni studentesche il 2 febbraio 1968 e la battaglia di Valle Giulia il primo marzo dello stesso anno.
Potete scoprire queste e molte altre vicende legate all’ateneo più grande d’Europa nei volumi di Typimedia Editore “La Storia del Nomentano” e “La Storia di San Lorenzo“. I libri, a cura di Sara Fabrizi, ripercorrono, dalla preistoria ai giorni nostri, le vicende che hanno segnato la storia dei due quartieri in cui si “distribuiscono” le facoltà della Sapienza.
Ma la storia, si sa, non è fatta solo di testi scritti. Spesso, al contrario, basta una foto per restituire il senso di vicende di straordinaria complessità. Ecco ad esempio, dal volume “Come eravamo. San Lorenzo 1865-1955” l’immagine della Città Universitaria agli albori della sua costruzione, nel 1939.
Potete trovare queste e altre straordinarie immagini d’epoca della Sapienza nei volumi “Come eravamo. San Lorenzo 1865-1955” e “Come eravamo. Nomentano 1865 – 1960″. I due volumi, a cura di Antonio Tiso, sono due straordinari album di famiglia legati ai quartieri.