Ostiense ha dentro tutti gli ingredienti del grande racconto che attraversa le epoche disseminando il proprio percorso di vicende, luoghi e personaggi davvero straordinari. Dall’alba dell’umanità fino ai giorni nostri, l’Ostiense è sempre stato al centro della storia.
E proprio alla storia del quartiere Typimedia editore ha dedicato il libro “La Storia di Ostiense. Dalla preistoria ai giorni nostri” (pp. 208, € 14,90) Un viaggio che inizia milioni di anni fa, quando la zona è completamente sommersa dal mare preistorico. Poi la terra comincia ad emergere e le eruzioni dei vulcani vicini plasmano un territorio fertile in cui si aggirano elefanti, rinoceronti, ippopotami e grandi predatori. Il viaggio continua sul tracciato di quella che diventerà la via Ostiense, una delle più antiche strade di Roma… il resto? Scopritelo QUI!
Roma è anche la capitale dei delitti irrisolti. Ogni quartiere ha i suoi cold-case. Misteri, sparizioni e delitti irrisolti: una decade, dal 1990 al 2000, tredici casi, un viaggio nei luoghi oscuri dei quartieri romani, raccontato dalla penna esperta di Fabrizio Peronaci, giornalista di “nera” in “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” (Typimedia editore, pp. 196, € 13,90). Tredici casi, alcuni ben noti al grande pubblico, altri meno conosciuti. Come Duilio Saggia Civitelli, il detective freddato in maniera cinematografica al binario 10 della stazione Ostiense in una domenica di pioggia. QUI potete scoprire tutti gli altri.